In vantaggio nel 1° tempo per 2-1, negli ultimi minuti del 2° la Stella si fa superare dal Guagnano e perde 3-2
14 Aprile 2014Mi scuso per il ritardo (comprensibile, almeno per i presenti sul campo!) nella cronaca dell’incontro tra Stella del Colle e Guagnano.
Intanto, assicuro tutti sullo stato di salute di Stefano Gianfreda dopo il pesante infortunio subìto ieri nel corso della partita per un brutto colpo alla testa, che ha costretto ad un intervento del 118 e al ricovero presso il Pronto Soccorso di Casarano. Dopo i lunghi e doverosi accertamenti, Stefano è potuto rientrare in casa nella tarda serata domenicale, sta bene e riposa.
Ringrazio tutti coloro che con telefonate o messaggi hanno voluto essere vicini a Stefano e alla famiglia nel difficile momento.
Veniamo alla partita.
Nell’incontro casalingo con il Guagnano, avviene quello che nessuno avrebbe voluto, date l’importanza della “posta in palio” e la necessità per la squadra di casa di vincere la partita e portarsi in una posizione di classifica più rassicurante.
Nel primo tempo, una bella Stella chiude vittoriosa per 2-1 con reti di Francesco Marra, già al 3’, e Sandro Miceli verso la fine del tempo, mentre l’ambulanza del 118 si avviava a trasportare Stefano al Pronto Soccorso…
Nel secondo tempo, invece, da quanto mi è stato coralmente riferito, una brutta e scialba Stella si fa raggiungere negli ultimi minuti prima su rigore (inesistente, a detta dei presenti), al 36’, e poi, al 44’, naufraga miseramente per un ingenuo errore della difesa.
Non ho potuto naturalmente assistere a tutto l’incontro, ma in questa scarna “foto” dell’incontro, chiuso per 3-2 a favore degli ospiti, sta forse il “mistero” di una Stella “bifronte” nel corso di tutta questa stagione. Una Stella per metà dottor Jekyll e per l’altra Mr. Hyde… una Stella con “alti e bassi” incredibili, che infiamma e fa disperare, inorgoglisce e mortifica, entusiasma e
demoralizza… una “pazza Stella” (come questa pazza stagione calcistica e meteorologica), sempre più pericolosamente vicina al baratro, relegata al terzultimo posto in classifica ed ormai appaiata alla diretta concorrente Sogliano, che ha pareggiato in casa con la capolista Mesagne, e certamente obbligata ai play out con questa per la permanenza in Prima Categoria o la retrocessione in Seconda. L’unico dubbio, che sarà sciolto dalle rimanenti tre giornate di campionato, riguarda solo il campo di giorno: si giocherà sul campo della squadra che presenta il miglior punteggio, a Collepasso o a Sogliano.
Per la verità, occorre dire che la Stella è stata perseguitata costantemente dalla sfortuna in questo malefico campionato… Così ieri, ad esempio, l’infortunio subìto da Stefano (sino a quel momento il migliore in campo), verso la metà del primo tempo, è stato probabilmente determinante per il prosieguo dell’incontro e il risultato finale. Così come il successivo infortunio subìto da Davide Latino, anche lui uno dei migliori in campo, che lo ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
Da quello che unanimemente mi è stato riferito, infatti, il secondo tempo ha visto una Stella apatica e remissiva, quasi assente, non conscia dell’alta posta in palio. La sconfitta casalinga rappresenta, infatti, un danno notevole ai fini della classifica e rischia di essere decisiva per il futuro della squadra. Quella con il Guagnano era una partita che si doveva vincere ad ogni costo… “sembrava fatta”… ma poi ha incredibilmente prevalso il lassismo di tanti nostri giocatori, nonostante l’impegno profuso da mister Antonio Vergari e dal suo vice Giampiero Resta, due veri “signori del calcio”, verso i quali rimangono inalterate la fiducia e la stima della società.
Nel rush finale di questo campionato la Stella (27 punti) è attesa a tre importanti e duri appuntamenti: il 27 aprile ad Alliste (42 punti), il 4 maggio in casa con il Minervino (54 punti e 3° in classifica) e, infine, l’11 maggio, ultima di campionato, a Mesagne contro la capolista. E dopo, quasi sicuramente, i play out con il Sogliano. Un calendario infernale, che richiede il massimo impegno e la massima concentrazione per non rischiare di uscirne “con le ossa rotte”.
Da questa Stella ci si può aspettare di tutto… anche un miracolo! Ci sarà?!? Dipende solo da voi, ragazzi!
Si è chiuso, intanto, il campionato provinciale Giovanissimi con l’ultimo incontro disputato venerdì scorso dalla squadra giovanile della Stella sul campo comunale di Gallipoli contro l’Evergreen, seconda in classifica. In un incontro, infiammatosi soprattutto nel secondo tempo, i nostri ragazzi hanno pareggiato con rete di bombeRia, il giovane e valente Alberto, che ha messo a segno un bel gol. La vittoria avrebbe portato i ragazzi al secondo posto. Il pareggio, invece, li posiziona al terzo posto nella classifica finale di questo campionato. Un ottimo risultato per i nostri giovanissimi, che meritano un grande plauso e, soprattutto, di essere additati come esempio di impegno (e di risultati) anche ai “grandi” della Stella.
12^ giornata di ritorno Campionato regionale 1^ Categoria (girone C)
Risultati
Stella del Colle-Guagnano 2-3
Alezio-Sud Salento 1-4
Campi-Ruffano 1-0
Leverano-Alliste 1-1
Sogliano-Mesagne 1-1
Soleto-Minervino 0-1
Tuturano-Porto Cesareo 0-2
Uggiano-Ugento 1-1
Classifica
Mesagne 62
Leverano 55
Minervino 54
Sud Salento 53
Porto Cesareo 46
Guagnano 43
Alliste 42
Campi 35
Ugento 34
Uggiano 33
Tuturano 33
Ruffano 32
Stella del Colle 27
Sogliano 27
Soleto 11 (-10)
Alezio 6
Fore te capu! Ho appena visto il video dei negramaro con l’inno della nazionale per i mondiali. E’ girato allo stadio di Lecce e ad un certo punto si vede lo striscione “COLLEPASSO”. Intorno al secondo 50 del video. Non so se c’è ancora qualcuno che porta quello striscione allo stadio o se è lì da quando lo fece fare Vincenzo Longo, comunque…m’aggiu preciatu!
Ciao a tutti!