La Stella del Colle si iscrive alla seconda categoria. Una lettera al sindaco dopo le sue farneticazioni

5 Agosto 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Stella immagineLa palese inettitudine e l’insipienza nel gestire la vicenda da parte di Menozzi e le sue incredibili e volgari strumentalizzazioni e farneticazioni, seguite alla decisione della Stella del Colle di consegnare il titolo sportivo nelle mani del sindaco, hanno avuto l’effetto di suscitare, oltre che rabbia, una forte reazione e un dignitoso scatto di orgoglio e di responsabilità nella dirigenza della società, dopo che l’inetto sindaco ha ri-restituito il titolo ai dirigenti dimissionari della società. Per cui, proprio allo scadere della data del 1° agosto, la Stella ha inoltrato la richiesta di iscrizione al campionato regionale di seconda categoria. Proprio ieri, inoltre, la Lega regionale ha prorogato la scadenza al prossimo 29 agosto. Per perfezionare l’iscrizione entro quella data, il Comune dovrà ora chiedere alla Lega la proroga all’utilizzo del campo sportivo, in attesa che si avviino i lavori necessari per ottenere la definitiva omologazione.
Di seguito la lettera che ho inviato in data odierna al sindaco, in risposta alle sue incredibili prese di posizione e per sollecitare la richiesta di proroga alla Lega.

        Al Sig. Sindaco – Collepasso
p.c. Al Sig. Presidente C.R. FIGC-LND – Bari

OGGETTO: risposta ad atti sindacali e deroga agibilità campo sportivo.

Riscontro la tua lettera prot. 4845/31.7.2014, recapitatami alle ore 13.00 del 1°.8.2014, e la “lettera aperta” che hai fatto diffondere, utilizzando strumentalmente il logo del Comune.
Mi spiace dover rilevare che la tua assoluta e pacchiana ignoranza delle procedure calcistiche e delle attività delle società dilettantistiche ti abbiano indotto a valutazioni e considerazioni fuori luogo, persino offensive e diffamatorie.
E’ penoso, inoltre, constatare che un sindaco abbia violato elementari norme della legge sulla privacy allo scopo di danneggiare una società sportiva e il suo presidente. Non mi ero sottratto, infatti, alla tua anomala richiesta di fornire le credenziali di accesso all’area riservata della società. Già questo avrebbe dovuto farti capire la trasparenza nella gestione della società e la disponibilità a collaborare. Ne hai fatto, invece, un uso temerario, alla stregua di “un elefante in una cristalleria”, senza saper “cogliere” l’irripetibile occasione offerta e amplificando e deformando dati riservati.
Posso assicurarti che le “scelte gestionali” della società sono state sempre oculate, l’estratto conto dare/avere al 30 giugno del C.R. Lega rientra nella norma (è quasi identico a quello di tutti gli anni precedenti) e presenta un saldo molto migliore rispetto ad altre società, che i meccanismi dello svincolo (il cui termine è fissato ogni anno al 16 luglio) non prefigurano una squadra “fantasma”. Se ti fossi sforzato di capire tali meccanismi, avresti evitato di scrivere tante “stupidità”.
Come hai ormai chiaramente dimostrato, a te non interessava affatto risolvere il problema che ti era stato posto nella tua qualità di sindaco né, come era doveroso, convocare la società e discuterne, quanto, piuttosto, “trovare il pelo nell’uovo” per screditare un tuo avversario politico. Tra tante menzogne o mistificazioni, hai persino scritto che la nostra associazione non ha mai pagato “alcun onere”, quando ti è noto che è stata l’unica di Collepasso, in ottemperanza alla delib. G.C. 140/28.8.2013, a versare due rate per l’utilizzo del campo e poi, il 27.12.2013/prot.9075, ad inviarti una richiesta per chiedere “la concessione di un congruo contributo” o “in alternativa, l’esenzione del pagamento delle residue rate della tariffa mensile”. Dovresti, invece, provare vergogna per la circostanza, da te illegalmente avallata, che proprio il tuo assessore allo Sport, in qualità di presidente di una squadra calcistica amatoriale, ed altra società collepassese non abbiano mai versato un centesimo per l’utilizzo del campo sportivo, senza che tu abbia mai inoltrato una doverosa diffida.
Ti rammento, inoltre, a differenza di quanto da te sostenuto, che, così come confermatoci dalla Lega regionale, la possibile “deroga all’utilizzo del campo” di Collepasso non può essere richiesta dalla nostra o altre società, ma esclusivamente dal Comune, in quanto “proprietario dell’impianto”.
Ti informo, infatti, che, viste le tue improvvide e fallaci contorsioni, si è deciso di procedere alla preiscrizione della Stella del Colle entro il termine delle ore 19.00 del 1° agosto. Per senso di responsabilità ed orgoglio, per dimostrare l’inconsistenza delle tue farneticazioni e, soprattutto, per preservare la tradizione e la passione calcistiche collepassesi. Nel frattempo, in data di ieri, il C.R. Lega ha riaperto i termini per le iscrizioni, fissando la nuova scadenza alle ore 17.00 del 29 agosto, “corredate dalla documentazione prevista”, ivi compresa la disponibilità del campo da gioco.
Ti sollecito, pertanto, ad inoltrare immediatamente agli Organi competenti la richiesta di proroga all’utilizzo del campo sportivo, in attesa del bilancio comunale 2014, al fine di permettere alle squadre collepassesi di utilizzare l’impianto per l’imminente stagione calcistica.
Nel frattempo, coinvolgendo anche i “soggetti privati da te interessati”, dei quali si chiede di conoscere l’identità, la società si organizzerà e attrezzerà per perfezionare l’iscrizione e definire la compagine societaria, a condizione che, come confermatoci dalla Lega, tu inoltri immediatamente la richiesta di proroga e fornisca la certificazione di disponibilità del campo.

LEGGI ANCHE  “Turiamoci il naso e votiamo...” Laura Manta sindaco per archiviare il disastroso ventennio Perrone-Menozzi!

Dott. Pantaleo Gianfreda


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda