Legittimo il tracciato per la tangenziale di Collepasso: esclusa dall’opera Parabita

22 Dicembre 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

LECCE – Il Tar di Lecce ha respinto il ricorso del Comune di Parabita sul progetto della tangenziale di Collepasso compresa nel collegamento stradale da Gallipoli a Otranto. Per i giudici amministrativi – presidente Rosaria Trizzino, estensore Marco Rinaldi – sono legittimi gli atti del Comune di Collepasso e della Provincia.
La contestazione verteva sia sull’esclusione di interventi in territorio di Parabita, pur previsti nel progetto preliminare, che sull’aggiudicazione dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva. L’amministrazione comunale ricorrente era rappresentata in giudizio da Annarita Marasco, quella di Collepasso da Giuseppe Mormandi (in giudizio anche la Provincia di Lecce, con Giuditta Angelastri).
Secondo il Tar il Comune di Parabita non può interferire con quanto deciso dall’amministrazione di Collepasso e da Palazzo dei Celestini, né può avere valore definitivo il progetto preliminare approvato nel 2010 quando invece era previsto l’attraversamento di un breve tratto del territorio di Parabita. Secondo il sindaco di Collepasso, Paolo Menozzi, il progetto definitivo rappresenta “ il tracciato più compatibile a livello ambientale e paesaggistico e costa anche meno alle casse pubbliche e si accorda su tracciati già esistenti, al contrario dell’intenzione del Comune di Parabita, che desiderava la creazione di un ulteriore svincolo a servizio del Comune di Parabita, mentre la tangenziale è destinata ad essere a servizio di Collepasso”.

LEGGI ANCHE  Anche a Collepasso si firma per la “Legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista” proposta dal Comune di Stazzema

lecceprima.it, 21 dicembre 2014


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda