Lunedì 15 settembre: al via il nuovo anno scolastico 2014-15. “Buon viaggio”, ragazzi!
14 Settembre 2014Finita precocemente l’estate e preceduta, come ogni anno, dai festeggiamenti della Madonna delle Grazie, Patrona di Collepasso, l’apertura del nuovo anno scolastico è ormai alle porte.
Si comincia lunedì 15 settembre. Bambini della Scuola dell’Infanzia e ragazzi delle Scuole Primaria e Secondaria, insieme ai loro insegnanti dello scorso anno (con l’eccezione di qualche neopensionata), tornano ad animare le nostre aule scolastiche.
Ben 1.011 sono quest’anno gli iscritti all’Istituto Comprensivo di Collepasso-Tuglie.
Alcune novità. Le scuole di Tuglie hanno effettuato il “sorpasso” con 516 iscritti rispetto ai 495 delle scuole di Collepasso. I docenti sono gli stessi dello scorso anno, eccettuata la perdita di un docente di matematica, dovuta alla riduzione delle classi terze della Scuola Secondaria (ex Media) da tre a due. L’arciprete don Oronzo Orlando non sarà quest’anno nel Corpo docente, a causa dei maggiori oneri derivanti dalla guida pastorale della Chiesa Matrice. Al suo posto una docente di religione proveniente da Scorrano. Ridotte anche di una unità sia le classi della Primaria che quelle della Secondaria: 11 quelle della ex Scuola Elementare (rispetto alle 12 dello scorso anno) e 6 quelle della ex Scuola Media (rispetto alle 7 dello scorso anno). La riduzione degli alunni, dovuta al calo demografico e all’emigrazione di alcuni verso scuole di Comuni limitrofi, non colpisce, però, la Scuola dell’Infanzia, che quest’anno potrà contare su qualche unità in più.
Inizia un nuovo percorso di formazione per le giovani generazioni di Collepasso e di tutta Italia.
Esprimo a tutti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo (e anche dell’Istituto Professionale), al Dirigente scolastico prof. Marino Campa, ai docenti, al personale Ata e ai genitori gli auguri di un buon anno scolastico, l’auspicio di un nuovo, felice e gratificante cammino verso la conoscenza e la crescita dei nostri ragazzi.
“Buon viaggio” e tanto impegno, ragazzi!
“…vuoi sapere anche che soddisfatto di me in fondo in fondo non sono mai stato, soddisfatto di che ma va bene anche se tante volte mi sono sbagliato…”(by FRONTE DEL PALCO).
Caro Antonio, anch’io come te sono dell’opinione che un titolo vada portato con umiltà e senza superbia. Per quanto riguarda tuo padre, sono dell’opìnìone che sia stato un padre ed un educatore esemplare.
Saluti a te ed in famiglia.
G.S.
Gianni ti ringrazio, ma sinceramente, anzi te lo dico dal profondo del cuore: essere un dott., un prof., o essere stato un Tenente dell’E.I. per me ha significato e significa solo svolgere un ruolo, nient’altro che questo…avrei potuto svolgere altri compiti più umili o anche più prestigiosi per me non sarebbe cambiato assolutamente nulla!! Son fatto così, che ci posso fare, non do mai troppo peso a niente e prendo la vita alla leggera(come Steve McQueen….).Per quanto riguarda gli alunni, non è bravura, dipende dal carattere che uno si ritrova e in quanto a mio padre avrei preferito che fosse qui con me come presenza fisica e invece è solo nei miei pensieri. Saluti a te e fam. Ant.L.
Auguri di buon anno scolastico a tutti. Auguri anche a te Antonio Leo, (mio compagno ed amico di scuola per otto anni) ti auguro di tornare a Roma visto come sei amato dai tuoi allievi! Sicuramente, seguendo le orme di tuo padre, saprai essere un Prof. di vita, insomma “Uno di Loro”! Devi essere orgoglioso di avere allievi che ti vogliono tanto bene. E non ti porre scrupoli sui titoli che ha una persona: tu sei un Prof. e quello rimani. Però a differenza di altre persone che hanno dei titoli, tu porti il tuo titolo senza superbia: è questo quello che conta e di cui ti puoi vantare. Saluti da Giovanni.
Ragà siete matte…!! Cmq, in primis studiate perchè quest’anno avrete gli esami. Inoltre, per quanto mi riguarda, non dipende da me. Aspetto una chiamata da Roma o Milano e per ora ho rinunciato a una supplenza a Conegliano(Treviso). Però, se dalle metropoli il telefono non squilla a malincuore mi tocca andare in Veneto(se ancora c’è posto…). Vi saluto con affetto e salutatemi la prof. Elena Mirone(v.pres.) Ciao Ant. L.
Prof. Leo non ti abbiamo trovato su fb ma ti abbiamo beccato sul sito del tuo paesino…Come mai la scuola è cominciata e lei non si è ancora fatto vedere qui alla Bufalotta? Guardi che se non viene lei noi non tocchiamo libro e non si azzardi ad andare da qualche altra parte. La preside lo sa, dove lo troviamo un altro Prof. come lei, uno dei pochi che ci capisce, “Uno di Noi”!
F.to VALENTINA SDRUSCIA, SERENA SERRA, ISADORA MACCARIO.
auguri ragazzi!!!