Lunedì 15 settembre: al via il nuovo anno scolastico 2014-15. “Buon viaggio”, ragazzi!

14 Settembre 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

1aFinita precocemente l’estate e preceduta, come ogni anno, dai festeggiamenti della Madonna delle Grazie, Patrona di Collepasso, l’apertura del nuovo anno scolastico è ormai alle porte.
Si comincia lunedì 15 settembre. Bambini della Scuola dell’Infanzia e ragazzi delle Scuole Primaria e Secondaria, insieme ai loro insegnanti dello scorso anno (con l’eccezione di qualche neopensionata), tornano ad animare le nostre aule scolastiche.
Ben 1.011 sono quest’anno gli iscritti all’Istituto Comprensivo di Collepasso-Tuglie.
Alcune novità. Le scuole di Tuglie hanno effettuato il “sorpasso” con 516 iscritti rispetto ai 495 delle scuole di Collepasso. I docenti sono gli stessi dello scorso anno, eccettuata la perdita di un docente di matematica, dovuta alla riduzione delle classi terze della Scuola Secondaria (ex Media) da tre a due. L’arciprete don Oronzo Orlando non sarà quest’anno nel Corpo docente, a causa dei maggiori oneri derivanti dalla guida pastorale della Chiesa Matrice. Al suo posto una docente di religione proveniente da Scorrano. Ridotte anche di una unità sia le classi della Primaria che quelle della Secondaria: 11 quelle della ex Scuola Elementare (rispetto alle 12 dello scorso anno) e 6 quelle della ex Scuola Media (rispetto alle 7 dello scorso anno). La riduzione degli alunni, dovuta al calo demografico e all’emigrazione di alcuni verso scuole di Comuni limitrofi, non colpisce, però, la Scuola dell’Infanzia, che quest’anno potrà contare su qualche unità in più.

Il Dirigente scolastico prof. Marino Campa

Il Dirigente scolastico prof. Marino Campa

Inizia un nuovo percorso di formazione per le giovani generazioni di Collepasso e di tutta Italia.
Esprimo a tutti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo (e anche dell’Istituto Professionale), al Dirigente scolastico prof. Marino Campa, ai docenti, al personale Ata e ai genitori gli auguri di un buon anno scolastico, l’auspicio di un nuovo, felice e gratificante cammino verso la conoscenza e la crescita dei nostri ragazzi.
“Buon viaggio” e tanto impegno, ragazzi!


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Una buona notizia: la Banca Pop. Pugliese pronta nel risolvere i problemi rilevati nella filiale di Collepasso