Lutto all’Anpi (Associaz. naz. Partigiani d’Ialia): scompare Toto’ Sicuro

22 Aprile 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Salvatore Sicuro interviene in occasione di un Anniversario della Liberazione in piazza Partigiani a Lecce

Salvatore Sicuro interviene in occasione di un Anniversario della Liberazione in piazza Partigiani a Lecce

E’ scomparso a 92 anni, nella sua Martano, il professore Salvatore Sicuro, storico Presidente dell’ANPI provinciale.
I funerali, con una partecipazione numerosa e calorosa di cittadini provenienti dai più diversi Comuni, si sono svolti con le note di “Bella Ciao”, partendo dalla residenza protetta “Le Fontanelle” verso la Chiesa.
Totò Sicuro ha impersonato per tutta la sua vita la figura dell’intellettuale comunista a tutto tondo, impegnato nella memoria e nella difesa dei valori di libertà, uguaglianza, democrazia.
Nel 1944 Salvatore Sicuro aveva costituito in Dalmazia la compagnia partigiana “Antonio Gramsci”, in seno alla Terza Brigata d’Oltremare, in cui ricoprì il fondamentale ruolo di commisario politico.
Per molte generazioni è stato un saldo punto di riferimento nella lotta contro il fascismo e il latifondismo.
Da glottologo e studioso della Grecìa salentina, ne ha diffuso per cinquant’anni la conoscenza, l’amore e la difesa dell’identità storica.
Più volte è intervenuto a Collepasso nelle manifestazioni per il 25 aprile, in particolare nel 1982, anno in cui prese a cuore la mia proposta di conferire al nostro Comune il titolo di Socio Onorario dell’ANPI, per il contributo fornito da alcuni cittadini collepassesi alla Resistenza.
Nel 1985 il prestigioso titolo fu assegnato e oggi il relativo diploma, firmato dal Presidente Nazionale dell’epoca, Arrigo Boldrini (Comandante Bulow), troneggia nella sala dell’ufficio del Sindaco.
Se ne va con Totò, “ultimo Partigiano”, un pezzo di storia del Salento, un simbolo della sinistra, esempio di umanità e vicinanza ai bisogni della gente.

LEGGI ANCHE  Lunedì 14 settembre inizia il nuovo anno scolastico nell’Istituto Comprensivo Collepasso-Tuglie

Giuseppe LAGNA
(Direttivo Provinciale ANPI)


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda