Martedì 11 febbraio, ore 17.30, Consiglio comunale su Tangenziale e Differenziata
10 Febbraio 2014Martedì 11 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala consiliare sita in via C. Battisti n. 16 (ex Ist. Professionale, 1° piano) è convocato il Consiglio Comunale per discutere il seguente ordine del giorno:
1) COMUNICAZIONI DEL SINDACO;
2) PROGETTO PER LA TANGENZIALE ALL’ABITATO DI COLLEPASSO. RICHIESTA DA PARTE DEL COMITATO DEI CITTADINI PER UNA TANGENZIALE SOSTENIBILE ALL’ABITATO DI COLLEPASSO. DETERMINAZIONI;
3) ART. 22 DEL “REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE”. INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONS. COMUNALE DOTT. PANTALEO GIANFREDA AVENTE PER OGGETTO: SITUAZIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA ED ECOTASSA. INTERROGAZIONE CON RISPOSTA IN CONSIGLIO”.
————
In vista del Consiglio, il “Comitato dei cittadini per una tangenziale sostenibile all’abitato di Collepasso” ha diffuso il seguente volantino:
Cari Concittadini, il Comitato è lieto di informarvi che:
– sono state raccolte 718 firme per la richiesta della convocazione di un Consiglio comunale monotematico sul progetto della circonvallazione di Collepasso;
– tale richiesta è stata accolta favorevolmente.
Nel ringraziare tutti i cittadini per l’interesse dimostrato all’iniziativa intrapresa, vi invitiamo a partecipare al
Consiglio Comunale
che si terrà martedì 11 febbraio – ore 17.30
presso la Sala Consiliare in via C. Battisti.
Il Comitato è nato con l’intento di proteggere il nostro territorio, in particolare la collina, evitando che venga costruita una strada lunga 4.850 metri con 8 rotatorie (a sud dell’abitato).
La soluzione individuata dal Comitato, sensibile al problema dei mezzi pesanti, prevede di allungare la circonvallazione già esistente con un tragitto (a nord dell’abitato) lungo appena 2.100 metri con 3 sole rotatorie, riducendo così l’impatto ambientale e i costi, permettendo di non isolare l’abitato dal traffico leggero e agevolando il collegamento con tutti i comuni limitrofi.
Il Comitato ha prodotto un Documento di osservazioni Analisi Costi / Benefici tra il tragitto individuato dalla Provincia e quello proposto dallo stesso Comitato.
Nel Documento sono stati tenuti in considerazione i seguenti punti: lunghezza dei tracciati, flussi veicolari, costi di costruzione, costi di esercizio e di manutenzione, analisi delle super-fici di esproprio e dei costi sociali, impatti ambientali, compatibilità con gli strumenti di pianificazione e di tutela del ter-ritorio, in particolare dal punto di vista idrogeologico.