Perde la Stella a Tuturano per 2-0; perdono le “stelline” in casa con il Tuglie per 2-1

9 Marzo 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La squadra sul campo di Tuturano

La squadra sul campo di Tuturano

In questa prima domenica di quaresima, mesto ritorno da Tuturano, dove, in una bella giornata finalmente primaverile, la Stella del Colle non supera ancora il suo “periodo invernale”, perde per 2-0 e si attesta pericolosamente in zona play out.

Sconfitta ieri anche per i Giovanissimi della Stella, che, in vantaggio per 1-0 con rete di Gabriele Rigliaco, si fanno superare in casa dal Tuglie, diretta contendente ai piani alti della classifica.

Un momento dell'incontro

Un momento dell’incontro

Che dire della partita odierna della Stella a Tuturano? Ben poco. La Stella non ha giocato proprio male come domenica scorsa contro l’Uggiano, ma è apparsa confusa, in alcuni tratti “spompata” e spenta in fase di realizzazione. Il Tuturano, squadra certamente non stratosferica, ma giustamente determinata a vincere, non ha demeritato la vittoria di fronte ad una Stella che non riesce ancora a tornare agli standard brillanti di alcune fasi di questo campionato.

L’incontro non ha presentato particolari momenti di emozioni. Nel primo tempo, al 30’, il Tuturano colpisce la traversa e dopo due minuti segna la rete del vantaggio. Al 34’, per la Stella, Marco Romano ha l’occasione del pareggio, ma il suo forte tiro centrale viene parato, seppur con difficoltà, dal portiere avversario. Al 43’ il Tuturano raddoppia su un calcio di rigore giustamente concesso dall’arbitro per atterramento in area di un giocatore locale.

LEGGI ANCHE  L'associazione “Donne Insieme” avvia campagna tesseramento 2018 con musica e tante sorprese

Nel secondo tempo, al 13’, Luca Giaffreda può accorciare le distanze, ma il portiere riesce a salvare fortunosamente con il piede. Al 15’ il Tuturano rimane in dieci per l’espulsione di un suo giocatore, ma la Stella non riesce ad approfittarne e l’incontro si chiude sul 2-0, dopo che, al 35’, una nuova traversa salva la rete dell’ottimo Ivan Palermo.

L'arbitro Monteleone e, sullo sfondo, alcuni tifosi collepassesi

L’arbitro Monteleone e, sullo sfondo, alcuni tifosi collepassesi

Un incontro tutto sommato corretto, sebbene in alcuni momenti “maschio”, ben gestito da un ottimo direttore di gara.

Una menzione particolare merita, pertanto, l’arbitro Michele Monteleone di Taranto. Un giovane diciottenne che ha saputo dirigere in maniera egregia l’incontro, dimostrando serietà, professionalità e polso fermo e guadagnandosi il plauso e la stima di ambedue le squadre. In un’annata in cui la Stella ha subìto la iattura di due giovanissimi e inadeguati arbitri, come  Ventresca e Mecca, ci piace constatare che vi sono tantissimi arbitri che onorano, in primo luogo, la loro giovane età e, al contempo, la categoria e i sani principi sportivi del calcio.

Giovanissimi arbitri come l’odierno direttore di gara Michele Monteleone e quello di domenica scorsa (Marzio Cretì) meritano di avere un pubblico plauso e di essere segnalati per la loro professionalità

Domenica prossima la Stella sarà impegnata in casa contro il Porto Cesareo.

LEGGI ANCHE  La Co-Corrida

A parte le due ultime in classifica (Soleto ed Alezio) ormai quasi “spacciate” (salvo un miracolo), ben sei squadre si posizionano in classifica nell’arco di quattro punti, tra 26 e 22, tra cui la Stella con 24.

Oggi, per la Chiesa, è la prima domenica di quaresima… ma per la Stella la “quaresima” dura già da alcune domeniche… mi auguro – e tutti ci auguriamo – che domenica sia “Pasqua di resurrezione” per la squadra. Sarebbe mortificante se la Stella fosse costretta a fare i play out e certamente umiliante subire l’onta di una eventuale retrocessione…

Orgoglio e volontà devono accompagnare queste ultime otto giornate di campionato… lo dobbiamo prima di tutto a noi stessi (giocatori, mister e società), ai tanti tifosi (anche oggi una decina erano presenti nella lontana Tuturano) e all’intera comunità collepassese, già fortemente depauperata nelle sue principali attività sportive (v. la mancata presenza della Luna Blu nella serie C di pallavolo) e che non può essere privata anche della Prima Categoria calcistica, dopo tanti anni di sacrifici… Per cui, ragazzi, orgoglio, impegno e volontà… e ce la faremo!!!

In terza Categoria, l’Usd Collepasso vince 6-1 in casa contro l’Olimpica Castrignano.

22.a giornata (7.a di ritorno) Prima Categoria, girone C

Risultati

Tuturano-Stella del Colle 2-0

Alezio-Sogliano 1-1

Guagnano-Alliste 1-0

Porto Cesareo-Leverano 1-1

LEGGI ANCHE  Covid-19: il nuovo Decreto in vigore dal 14 ottobre. Conte: “Sacrifici per affrontare la nuova fase” ed evitare un “lockdown generalizzato”

Ruffano-Minervino 1-2

Sud Salento-Mesagne 0-1

Ugento-Soleto 3-1

Uggiano-Campi 1-2

Classifica

Mesagne 51

Minervino 49

Sud Salento 44

Leverano 44

Alliste/Felline 33

Porto Cesareo 33

Guagnano 33

Tuturano 30

Ugento 26

Campi 25

Stella del Colle 24

Ruffano 24

Uggiano 23

Sogliano 22

Soleto 11 (-10)

Alezio 6


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda