Una bella Stella si fa raggiungere negli ultimi quattro minuti da due gol del Minervino e pareggia 3-3
4 Maggio 2014“In cauta venenum”, dicevano i latini (“nella coda sta il veleno”)… la sintesi e l’efficacia dei proverbi latini descrivono meglio di mille parole l’imperscrutabilità degli eventi umani: quando una qualsiasi cosa sembra che stia per finire bene… zac! … l’amaro e “velenoso” imprevisto arriva proprio alla fine a “rovinare” tutto…
Oggi, a quattro minuti dalla fine dell’incontro, una bella e volenterosa Stella vinceva meritamente per 3-1 … l’agognata vittoria sembrava ormai “cosa fatta”… invece, al 44’ e al 48’, in pieno recupero, proprio “nella velenosa coda” dell’incontro, il Minervino riesce a segnare due gol ed agguantare il pareggio in maniera fortunosa (ma volenterosa) e rocambolesca.
Chapeau per il Minervino e ancora una volta “sorte ‘mara” per la Stella, che si fa agguantare per la seconda volta dal Minervino proprio nell’ultimo minuto di gioco!!! Era già successo nell’incontro di andata, quando la Stella, che vinceva sul campo del Minervino per 4-3, fu costretta al pareggio da un gol segnato proprio nell’ultimo minuto di recupero. Prendiamo atto che la fortuna ha aiutato per ben due volte il Minervino, che d’ora in avanti sarà, almeno per la Stella, “The Minervin last minute”, ma ha penalizzato amaramente la Stella, che esce dal campo a testa alta, ma con tanto “amaro in bocca”.
Bisogna obiettivamente riconoscere, al di là di limiti e “alti e bassi”, che mai campionato, in questi quattro anni, è stato così “scalognato” per la Stella, che oggi, guidata da un energico e battagliero mister Paterlini (come ai bei tempi!) e sebbene priva di alcuni titolari per squalifiche o infortuni, meritava ampiamente la vittoria. Seppur bisogna riconoscere che il Minervino ha dimostrato tanta energia e lottato sino alla fine, inseguendo, pur in netto svantaggio, sino all’ultimo minuto di gioco il pareggio… Indubbiamente una grande prova di volontà da parte degli ospiti!!!
Oggi tutti i nostri ragazzi hanno lottato con impegno e volontà, compreso il bravo under 17enne Gabriele Tedesco, per la prima volta utilizzato per tutta la partita nel corso di questo campionato. Una scelta
coraggiosa e azzeccata da parte di mister Paterlini. Il solo Luca Giaffreda, che ha sprecato numerose occasioni da gol, ha lasciato un po’ a desiderare, ma Luca saprà certamente riprendersi, da campione qual è, e dare il suo contributo in quest’ultimo scorcio di campionato, soprattutto in vista dell’incontro di play out che ci attende tra due domeniche con il Sogliano, che oggi – “per colmo” di fortuna, da un lato, e di sfortuna, dall’altro – ha pareggiato in casa con il Soleto. Se la Stella avesse vinto, come meritava, sarebbe stato il “sorpasso” con il nostro avversario di play out… pare proprio che qualcuno abbia fatto quest’anno qualche “macarìa” ai danni della Stella… Certamente, però, la Stella ha oggi dimostrato di saper reggere bene quest’ultimo e decisivo scorcio di campionato, grazie anche all’efficace lavoro di mister Paterlini, e saprà sconfiggere la malefica “macarìa”.
In breve la cronaca. Giornata grigia e a tratti piovosa (quest’anno la primavera sembra non arrivare mai…). Soprattutto all’inizio dell’incontro si avverte un eccessivo nervosismo tra le due squadre, con “colpi bassi” da parte di entrambe. Il giovane arbitro è, però, bravo nel tenere in pugno la partita.
Nel primo tempo, al 20’, va in vantaggio la Stella con rete di Checco Marra realizzata su rigore.
Nel secondo tempo, al 23’, il Minervino pareggia. Al 20’ Pierluigi Pedone sostituisce Luca Giaffreda. Al 28’ e al 35’ le altre due belle reti della Stella: prima bomber Checco Marra insacca con un superbo colpo di testa su calcio d’angolo di Martino Cristaldi, che sette minuti dopo realizza una formidabile rete. Verso il 40’, Matteo De Luca sostituisce lo stanchissimo Cristaldi. Al 44’ segna il Minervino. Poi, nel corso dei quattro minuti di tempi supplementari concessi dall’arbitro, al 48’, succede quello che nessuno si aspettava: il pareggio del Minervino.
Nonostante tutto e nonostante l’immeritato pareggio, i ragazzi oggi meritano un plauso solenne. Bravi, ragazzi!
Domenica prossima, per l’ultimo incontro di campionato, la Stella è impegnata a Mesagne sul campo della capolista. Un incontro delicato e difficile, ma non impossibile, visti l’impegno e la volontà dei ragazzi nell’incontro odierno.
Nell’intervallo dell’incontro si è svolto tra il pubblico il sorteggio dei premi previsti dalla sottoscrizione pasquale. Il primo premio (una macchina per caffè offerta da “Spinelli caffè”) è stato vinto, come era giusto, da una donna collepassese. Tutti i premi sono stati questa volta appannaggio dei soli collepassesi. A breve sarà pubblicato l’elenco completo dei vincitori.
Questa la formazione odierna: Cisotta, Mariano M., Tedesco, Cuppone, Fattizzo, Mariano A., Miceli, Aloisi, Marra, Cristaldi (De Luca), Giaffreda (Pedone). A disp. Romano L.
Allenatore: Ivan Paterlini
Risultati 14^ giornata di ritorno Campionato 1^ Categoria, gir. C
Stella del Colle-Minervino 3-3
Alezio-Guagnano sospesa
Campi-Alliste rinviata
Leverano-Mesagne rinviata
Porto Cesareo-Ugento 3-0
Sogliano-Soleto 1-1
Tuturano-Sud Salento 1-2
Uggiano-Ruffano 0-1
Classifica
Mesagne 65 *
Leverano 58*
Sud Salento 57
Minervino 55
Porto Cesareo 52
Alliste 45 *
Guagnano 44 *
Campi 36 *
Ruffano 38
Ugento 34
Uggiano 34
Tuturano 34
Stella del Colle 28
Sogliano 28
Soleto 12 (-10)
Alezio 6 *
* una partita in meno