Il 6-7-8 settembre la tradizionale Festa Patronale della Madonna delle Grazie
2 Settembre 2014Da oltre un secolo e mezzo, presumibilmente dal 1851, la comunità di Collepasso festeggia a settembre la Madonna delle Grazie. In quell’anno, come scrive il prof. Salvatore Marra, “la Madonna fu proclamata ufficialmente Patrona di Collepasso sotto il titolo di Madonna delle Grazie, la cui festa venne fissata il giorno 8 settembre, solennità liturgica della Natività della Beata Vergine Maria. Da allora, i Collepassesi hanno ininterrottamente manifestato il loro amore per la Vergine, tramandandolo di generazione in generazione”.
Anche quest’anno, rinnovando la secolare tradizione, la comunità collepassese festeggia la sua Patrona nei giorni di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 settembre.
Il programma religioso ha avuto già avvio sabato 30 agosto con l’inizio della Novena in onore della Madonna, tenuta dal diacono prof. Salvatore Marra e da Don Adelino Martella.
Nell’ambito del programma religioso, domenica 7 settembre, alle ore 19.00, Santa Messa e, alle ore 19.30, solenne processione per le vie del paese del simulacro della Madonna accompagnata dai Concerti bandistici “Città di Ailano” e Città di Racale”. Quest’anno la processione, partendo dalla Chiesa Matrice, attraverserà le vie Matteotti, Puccini, Pascoli, Masaniello, Perasso, P. Giuliani, Del Gado, P. di Piemonte, Badoglio, Veneto e Piazza Dante, dove si terranno il panegirico del Padre Predicatore e la simbolica consegna delle chiavi del paese alla Madonna.
Nella mattinata di lunedì 8 settembre, SS. Messe secondo l’orario festivo e, alle ore 11.00, Solenne Celebrazione Eucaristica del Vicario Generale della Diocesi di Otranto mons. Quintino Gianfreda, con la partecipazione del Coro “Le Voci del Cuore” diretto dal Maestro Prof. Ilario Marra.
Il programma civile prevede, sabato 6 settembre, alle ore 9.00, in piazza Dante, la cerimonia di apertura ufficiale dei festeggiamenti, alzabandiera e omaggio floreale al simulacro della Madonna. Nell’occasione, gli allievi della palestra “Energika di Rossella Pellico” si esibiranno in brevi saggi per allietare la manifestazione. Alle ore 21.00, apriranno la serata musicale “I Benèrika” e, alle ore 22.30, l’atteso concerto degli “Almamegretta”.
Domenica 7 settembre, dalle ore 7.00 alle 14.00, presso la Zona Industriale, XXXIV Fiera “Madonna delle Grazie”. Alle ore 9.00, in piazza Dante, “Storico Gran Concerto Bandistico Città di Ailano”, diretto dal Maestro Nicola Hansalik Samale. In serata, alle ore 20.45, inizio del programma musicale con i Concerti bandistici di Ailano e “Città di Racale”, quest’ultimo diretto dalla Maestra Grazia Donateo. A conclusione della serata è prevista l’esecuzione del canzoniere e del Bolero, sulle cui note musicali si esibiranno le ballerine della scuola di ballo “Artinscena” di Annalisa Bellini di Castellana Grotte (BA).
Lunedì 8 settembre, alle ore 9.00, in piazza Dante, presterà servizio la Premiata Grande Orchestra lirico-sinfonica “Arcadia”, diretta dal Maestro Enrico Zullino. Alle ore 12.30, spettacolare fuoco diurno a cura della ditta Sica Luigi di Matino. Alle ore 21.30, serata di Gran Gala con la stessa Orchestra “Arcadia”, accompagnata dal coro lirico diretto dalla Prof.ssa Maria Teresa Pedone.
Nel corso della serata, grazie alla generosa collaborazione di alcune Associazioni, è previsto il lancio di suggestivi palloni aerostatici, a cura della ditta Dario Pulli da Veglie (LE). A conclusione della festa sarà acceso uno spettacolare fuoco pirotecnico a cura della ditta Sica Luigi da Matino.
Anche quest’anno il Comitato della Festa Patronale ha profuso il massimo impegno per organizzare l’importante appuntamento religioso e civile della comunità collepassese. E’ doveroso, pertanto, ringraziare tutti i componenti del Comitato: il parroco don Oronzo Orlando (Presidente), Giuseppe Torsello (Presidente delegato), Salvatore Manta (Vice Presidente), Graziano Bray (Segretario), Osvaldo Bray (Tesoriere) e i Consiglieri Roberto Angelelli, Silvia Antonaci, Pier Paolo Campa, Raffaele De Lorenzo, Monica Errico, Teresa Filieri, Guerino Longo, Virgilio Malorgio, Lucia Negro, Liberato Pellegrino, Romeo Ria, Antonio Sedile e Salvatore Sedile.
Chi intenda consultare l’opuscolo completo della Festa può collegarsi al sito internet www.festapatronalecollepasso.it.
Buona Festa a tutti!
Caru Culupazzisu,stu paese sta diventa na nullità grazie a quiddhi comu ttie,ca sannu sulu quardare intra lu piattu te lu prossimu e, comu pensu,tenane sulu te tire e MAI TE FARE……
Comunque è bberu ca tocca essi fore te casa cu apprezzi quiddru ca teni intru.
Nu Veru Culupazzese.
Non sapevo che a CULUPAZZU avevamo un Maestro,Professore,Dottore,Conceratore,Direttore, eccc!!! Quanta grazia, doti e “umilta’” in un solo concittadino, grazie, Matonna noscia
Miracolo a Collepasso: dopo la processione, parla la Madonna.
“Non c’è stato nessun dannato inchino. Tappate le buche delle strade, piuttosto”.