Il Gen. B.A. Paolo Cuppone, originario di Collepasso, nominato comandante della 9ª Brigata Aerea di Pratica di Mare

27 Giugno 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

A sinistra, il Gen. B.A. Paolo Cuppone

A sinistra, il Gen. B.A. Paolo Cuppone

Il Gen. B.A. Paolo Cuppone, alto ufficiale del Ministero della Difesa, originario di Collepasso, è stato nominato nei giorni scorsi ad un altro e prestigioso incarico. Dal 22 giugno ha assunto, infatti, il comando della 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition, Recognaissance – Electronic Warfare) di Pratica di Mare (Roma).
Come riferisce un comunicato del Ministero della Difesa, la cerimonia di passaggio delle consegne è avvenuta mercoledì 17 giugno, presso il Palazzo Aeronautica di Roma, nel corso della quale il Generale di Brigata Aerea Sandro Sampaoli ha ceduto al Generale di Brigata Aerea Paolo Cuppone il comando della 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW, alla presenza dell’Alto Comandante sovraordinato, Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi.
Il Gen. Cuppone è originario di Collepasso, dove è nato nel 1964. I suoi genitori sono noti e stimati cittadini collepassesi: il padre Gino è morto da alcuni anni, la madre è Maria Sansò, insegnante elementare in pensione.
Il Gen. Cuppone è nell’Aeronautica dal 1983, anno di iscrizione all’Accademia Aeronautica, e negli anni successivi ha conseguito prestigiose specializzazioni in accademie militari degli Stati Uniti e in altri enti militari.
Lungo e prestigioso il suo curriculum.
Negli ultimi anni, dal 2002 al 2004, è stato Comandante del G.G.S. ( Gruppo Gestione Software) del R.S.V. responsabile dello sviluppo e testing del software di bordo del velivolo e dell’integrazione di molti armamenti di nuova generazione. Nel 2004 è stato assegnato allo Stato Maggiore Aeronautica 4° Reparto dove ha ricoperto l’incarico di Capo del 5° Ufficio (Coordinamento Tecnico Finanziario). Nel 2012 è stato assegnato al Gabinetto del Ministro della Difesa quale Capo del 2° Ufficio. In tale incarico ha seguito una interessante varietà di settori che spaziano dagli Accordi Internazionali, ai concorsi della Difesa verso altre Amministrazioni ed alla gestione del patrimonio infrastrutturale delle FFAA.
Nel 2014 ha assunto l’incarico di Vice Direttore del 4° Reparto di Segredifesa e dal 22 giugno 2015 è il Comandante della 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW di Pratica di Mare.
Al Generale Paolo Cuppone le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro dell’intera comunità collepassese, orgogliosa di lui!

LEGGI ANCHE  Martedì 10 dicembre, ore 19.00, presentazione del libro “I caduti in Guerra di Collepasso”

Vedi link aeronautica.difesa.it


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda