25 aprile 2015: 70° Anniversario della Liberazione. Il programma della manifestazione a Collepasso

23 Aprile 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

I deportati salentiniIl Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, oggi 25 aprile, in nome del popolo e dei volontari della libertà e delegato del solo governo legale italiano, ha assunto i poteri di governo”: correva l’anno 1945.
Sono trascorsi 70 anni da quello storico annuncio del CLNAI che non riguardava solo Milano, sede del comando partigiano dell’Alta Italia, ma simbolicamente tutta l’Italia, liberata dall’occupazione nazi-fascista.
In verità, la guerra proseguì fino agli inizi di maggio del 1945. Dopo l’assunzione dei poteri di governo da parte del CLNAI, Mussolini tentò prima di trattare la resa e poi cercò di fuggire verso la Svizzera, ma venne catturato il 27 aprile dai partigiani a Dongo, sul Lago di Como, e fucilato il giorno dopo con Claretta Petacci. La mattina del 29 aprile, prima dell’alba, i cadaveri di Mussolini, della Petacci e di altri esponenti della Repubblica di Salò furono esposti a Piazzale Loreto (Milano). Il 4 maggio si arresero le forze tedesche in Italia.
Quattro anni più tardi, con Legge 260 del maggio 1949, la data del 25 aprile del 1945 fu scelta per festeggiare il giorno della Liberazione da parte dei partigiani.
L’Italia – scrisse Winston Churchill, Primo ministro inglese – deve la propria libertà ai suoi caduti partigiani perché solo combattendo si conquista la libertà”. Fu grazie ai partigiani che cominciò il lungo processo di liberazione, iniziato dopo l’8 settembre 1943, data dell’Armistizio con gli Alleati, e finito all’inizio di maggio del 1945.
Anche a Collepasso, come in tutta Italia, l’Amministrazione ricorda, nella serata di sabato 25 aprile, il 70° Anniversario della Liberazione secondo il seguente programma:
ore 19.00 – Largo Municipio: Raduno Forze politiche, sindacali, Associazioni d’Arma, Associazioni varie, Rappresentanti delle Istituzioni, Studenti;
ore 19.15 – Corteo per la Chiesa Madre;
ore 19.30 – S. Messa per i Caduti nella Guerra di Liberazione;
ore 20.15 – corteo per il Monumento dei Caduti. Deposizione corona d’alloro;
ore 20.30 – Largo Municipio:
• intervento di Pati Luceri (autore del libro “Deportati salentini leccesi nei lager nazifascisti”);
• testimonianza del sig. Giuseppe Marzano;
• intervento dell’Ins. Giuseppe Lagna (componente Consiglio direttivo prov.le A.N.P.I.);
• brevi interventi a cura degli alunni delle classi V della Scuola Primaria;
• intervento conclusivo del sindaco dott. Paolo Menozzi.
La manifestazione sarà accompagnata dal Concerto Bandistico “San Giorgio” di Matino.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Sabato 4 e domenica 5 novembre, gita sociale a Caserta e Pompei organizzata da Aido, Fidas, Csi e Anmi