2ª Categoria: i “saracini” espugnano Otranto. La Stella del Colle batte la capolista Hydruntum per 2-1
6 Dicembre 2015Parafrasando grandi vicende della Storia (la conquista di Otranto del 1480 da parte dei Saraceni)… ci sarebbe da dire, seppur nella “cronaca in miniatura” della piccola storia di ogni giorno, che anche oggi i “saracini” (così vengono chiamati i collepassesi) … hanno espugnato Otranto!!! Un’impresa “storica” per la squadra allenata da mister Claudio Manca, che riesce a battere meritatamente i rosa-nero dell’Hydruntum, capolista del girone D di 2ª Categoria.
La vittoria era nell’aria già da qualche giorno, grazie al clima di entusiasmo e di “potenza” derivante dai nuovi rinforzi dei giorni scorsi. Vi confesso che, presentendo la vittoria, già ieri sera avevo preparato il prevedibile titolo di questo articolo: “I saracini espugnano Otranto”. Per la verità, un po’ mi dispiace, perché a questa città, unica e bellissima, mi legano antichi rapporti e frequentazioni (vi ho trascorso sei anni della mia infanzia e adolescenza), amicizie e parentele, il ricordo di un grande zio, uomo di immensa cultura e di profetiche “scritture”, prima che sacerdote e parroco della storica e monumentale Cattedrale del musivo Albero della Vita del monaco Pantaleone. … ma tant’é… oggi la Stella meritava di vincere!
L’incontro si può racchiudere in due flash: un primo tempo gagliardo e piacevole, in cui le due squadre si sono affrontate senza riserve e svolgendo un bel gioco; un secondo tempo nervoso, poco piacevole e un po’ “cattivello”, sfociato a fine partita anche in qualche baruffa.
Nel primo tempo, già al 16’, Gianluca Masciullo porta in vantaggio la Stella, dopo un batti-e-ribatti dell’ottimo Gabriele Carrozza sotto la porta otrantina. Al 29’ e al 30’, l’Hydruntum ha l’occasione per pareggiare, ma è ancora Masciullo, cinque minuti dopo, al 35’, a portare la Stella sul 2-0. Al 41’, su un secondo calcio d’angolo consecutivo battuto dall’Hydruntum, un giocatore locale accorcia le distanze con un bel colpo di testa, su cui nulla può l’incolpevole portiere Marco Gentile, anch’egli esordiente con la Stella. Il primo tempo finisce per 2-1 e la memoria va ad analoghi precedenti: le partite con il Parabita e con il Zollino finite nel primo tempo con l’identico risultato e poi perse dalla Stella per 3-2. Brividi di paura attraversano gli “stellati”, ma, per fortuna, quelle precedenti esperienze negative non si ripeteranno e la Stella supererà brillantemente la sindrome del “2-1 nel primo tempo”… anche perché l’odierna squadra presenta indubbiamente atleti più esperti e “scafati”!
Si può dire che la partita “vera” finisca nei primi 45 minuti di gioco, sia perché il risultato non cambierà sia perché nel secondo tempo le due squadre, soprattutto quella locale, sono preda di un evidente nervosismo, che genera qualche scontro, un gioco talora brutto e frammentato, ripetutamente interrotto da reciproche scorrettezze e “finte”. Al 26’ s.t., l’esordiente Matteo Toma, subentrato all’altro esordiente Mino Patera (già nel passato con la Stella), si fa espellere e la Stella rimane in dieci uomini.
Al 30’ il nostro portiere Marco Gentile rimane vittima di un infortunio. Sono i benemeriti volontari della Misericordia, presenti nel campo sportivo con la loro autoambulanza, a prestare le loro prime cure e a trasportare poi Marco presso l’Ospedale di Scorrano per gli accertamenti del caso. Auguriamo a Marco di riprendersi presto, anche se, dalle notizie pervenutemi, non pare che le radiografie abbiano riscontrato traumi di particolare gravità. Gli ultimi quindici minuti di gioco si caratterizzano per i ripetuti tentativi dei locali di raggiungere il pareggio, ma è la Stella, al 40’, con il solito Masciullo, ad avere la clamorosa occasione per portare a tre le reti. Già pago della sua doppietta, Gianluca, solo davanti al portiere, alla stregua di un antico “cavaliere”, “grazia” i locali e tira alto sulla traversa.
Negli otto minuti di recupero concessi dall’arbitro, l’arrembaggio dei locali diventa più furioso, ma caotico ed inoffensivo, e rischia di ottenere l’effetto opposto, perché concede agli ospiti ulteriori occasioni di andare in gol.
Al fischio dell’arbitro, l’incontro rimane sul 2-1 per la Stella. Antipatico corollario finale con una piccola “coda velenosa”, che causa baruffe tra alcuni giocatori, subito sedate dagli altri giocatori delle due compagini.
In definitiva, un incontro tra due ottime squadre e una vittoria meritata – la quarta consecutiva – per la Stella del Colle, che domenica prossima affronterà, ancora fuori casa, il Poggiardo, a solo due lunghezze sopra in classifica… ci sarà il sorpasso della Stella?!? Da questa bella e vigorosa squadra c’è da attendersi di tutto! Domenica prossima ci sarà, inoltre, lo scontro diretto tra le due squadre in vetta alla classifica con 21 punti, Hydruntum e Parabita, che ha oggi pareggiato a Cutrofiano.
Bravi e forza, ragazzi!
In 3ª Categoria, l’Usd Collepasso subisce una sconfitta casalinga per 1-0 ad opera della capolista Taurisano e domenica prossima affronterà, ancora in casa, la squadra denominata “Fabrizio Miccoli”.
Formazione odierna: Gentile Mario (Fieno Giulian), Provenzano Nico, Oliveti Simone, Stifani Marco, Spedicato Luigi, De Mitri Antonio (Panico Giorgio), Patera Mino (Toma Matteo), Della Rocca Luigi, Masciullo Gianluca, Oliveti Luigi, Carrozza Gabriele; a dispo.: Malandugno Daniel, Stamerra Gabriele, Semeraro Davide, Cazzaro Cristian. Allenatore: Claudio Manca.
SECONDA CATEGORIA girone D 9ª giornata – RISULTATI
Cutrofiano-G. Parabita 2-2
Hydruntum-Stella del Colle 1-2
Seclì-Sirio Taviano 3-0
Tuglie-Poggiardo 1-3
V. Taurisano-La Torre 0-4
Zollino-Castiglione 1-0
CLASSIFICA
G. Parabita 21
Hydruntum Otranto 21
La Torre Castrignano G. 18
Poggiardo 17
Zollino 16
Stella del Colle 15
Seclì 13
Sirio Taviano 11
G.C. Cutrofiano 11
Castiglione 7
Tuglie 4
Virtus Taurisano 0