2ª Categoria: la Stella torna a risplendere. Netta e meritata vittoria a Castiglione per 5-4

4 Ottobre 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
La gioia dei ragazzi a fine partita

La gioia dei ragazzi a fine partita

Tremate, tremate… le stelle son tornate”!
Mutuando uno slogan femminista degli anni ’70 (“Tremate, tremate… le streghe son tornate!”) possiamo con orgoglio dire che la Stella del Colle, la gloriosa Stella, “è tornata”… E’ tornata per vincere e dare grandi soddisfazioni alla società e ai suoi tifosi, oltre, naturalmente, ai giocatori e al loro allenatore.
E’ tornata, imponendosi con autorevolezza, sin dalla prima giornata, come una delle sicure protagoniste di questo campionato “corto” di Seconda Categoria, che si presenta quest’anno con 12 squadre per ognuno dei quattro gironi regionali.

Le due squadre fanno il loro ingresso in campo

Le due squadre fanno il loro ingresso in campo

Che dire? Una partita bella ed appassionante, che ha fatto palpitare per oltre 90 minuti i giocatori e i tifosi delle due formazioni, ambedue ben strutturate e preparate, che hanno corso per tutto il tempo di gioco inseguendo la vittoria… arrivata per la Stella al 43’ del 2° tempo, grazie ad una rete di Cristian Paglialonga.
Iniziamo con ordine. Parte bene la Stella. Nel 1° tempo, già al 7’ e all’11’, ha l’occasione di andare in rete. Al 13’ risponde il Castiglione con una traversa e, al 15’, la squadra di casa va in vantaggio: lo zampino di un avversario si avventa su una palla non trattenuta dal nostro bravo portiere. Non si scoraggia la Stella, trascinata da “Capitan Uccio” (mitico Uccio De Mitri!), e cinque minuti dopo pareggia con un meraviglioso gol da 30-35 metri di Luigi Della Rocca. Al 43’ segna il Castiglione su punizione, ma un minuto dopo, è lo stesso Della Rocca a realizzare la sua doppietta personale e riportare in pareggio l’incontro.

Tre dei quattro odierni goleador. Da sin. Luigi Della Rocca, Capitan Uccio De Mitri e Cristian Paglialonga

Tre dei quattro odierni goleador. Da sin. Luigi Della Rocca, Capitan Uccio De Mitri e Cristian Paglialonga

Nel 2° tempo, ambedue le squadre scendono in campo con la volontà di vincere. Non si risparmiano e corrono per tutto il campo alla ricerca della rete. Stavolta è la Stella a portarsi in vantaggio al 12’ con Gabriele Carrozza, subentrato al primo minuto di gioco ad Adrian Costantin. Al 13’ Tony Coppola ha l’occasione del 4-2, che viene realizzato sette minuti dopo grazie ad un rigore concesso alla Stella e insaccato con freddezza, spiazzando il portiere, da quel gran furbacchione di Capitan Uccio De Mitri. Al 21’ nuova grande occasione di rete in contropiede, mancata per poco, per Gabriele Carrozza. Quando l’incontro sembrava ormai arridere alla nostra squadra… palpitazioni per i tifosi collepassesi presenti (oggi pochi, ma certamente molti nei prossimi incontri, dato il valore della squadra…). L’ottimo Umberto Scigliuzzo, ancora impossibilitato a giocare, quasi sempre accanto a me nel corso della partita, fremeva… per la vittoria definitiva non ancora sicura e, naturalmente, per la sua forzata assenza dal terreno di gioco (quando tornerà a giocare anche Umberto… “non ci sarà pane per nessuno”!!!).
In cinque minuti, al 35’ e al 40’, il Castiglione riacciuffa il risultato: prima accorcia le distanze su tiro da calcio d’angolo e poi raggiunge il pareggio del 4-4 su rigore. Incomincia a serpeggiare un po’ di tremore per il risultato finale, che le due squadre si contendono sul campo “palmo a palmo”, senza mai risparmiarsi. Infine, al 43’, ci pensa Cristian Paglialonga, collepassese doc, subentrato due minuti prima a Fabio Mariano, a risolvere la partita. Su contropiede, va veloce nella metà campo avversaria e infilza il portiere avversario: è 5-4 per la Stella! E’ vittoria!
Una vittoria meritatissima e un incontro molto bello con avversari di valore, che si sono battuti come leoni sino al fischio finale dell’ottimo giovane arbitro Gabriele Trisolino di Lecce.
Bravi, ragazzi! Sono convinto che questa rinata Stella, novella Araba Fenice risorta dalle sue ceneri, darà grandi soddisfazioni ai suoi giocatori, ai suoi tifosi e a tutta la nostra cittadina!

La squadra saluta i suoi tifosi a fine partita

La squadra saluta i suoi tifosi a fine partita

Una foto del 2011... quando Claudio Manca giocava (e perdeva) contro la Stella...

Una foto del 2011… quando Claudio Manca giocava (e perdeva) contro la Stella…

Un grazie doveroso al “conducator” Claudio Manca, che più di tutti ha creduto nei suoi ragazzi e ci ha convinto ad iscrivere la Stella in Seconda. Pensare che sino agli ultimi minuti dalla scadenza si era indecisi se scrivere o meno la squadra in Seconda e persino se fosse stata in grado di svolgere quest’anno un qualsiasi campionato. … e invece, la passione, la forza di volontà, i sacrifici e l’impegno di Claudio Manca, dei ragazzi e della società sta permettendo questo piccolo “miracolo”… di tornare, dopo un anno d’inferno, “a riveder le stelle”… come Dante nell’ultimo verso della sua “Divina Commedia”.
Domenica prossima, 14 ottobre, alle ore 15.30, la Stella debutta in casa nel derby con il Parabita, che oggi ha pareggiato 1-1 in casa con La Torre Castrignano.
Domenica tutti in campo a sostenere questa ri-splendente Stella… non vi deluderà… e ve ne innamorerete, come oggi me ne sono innamorato io! A domenica!!!

LEGGI ANCHE  Pallavolo: campionato di 1.a divisione

Formazione odierna: Milelli Pierluigi, Malandugno Daniel, Oliveti Simone, Della Rocca Luigi, Mariano Fabio (Paglialonga Cristian), Spedicato Luigi, De Mitri Antonio, Costantin Andrei Adrian (Carrozza Gabriele), Coppola Antonio (Manco Andrea), Parata Alessandro, Fracasso Andrea. A disp. Stamerra Gabriele, Filoni Massimo, Tedesco Gabriele.

SECONDA CATEGORIA GIRONE D – 1ª GIORNATA – Risultati
Castiglione-Stella del Colle 4-5
GC Cutrofiano-Tuglie 1-1
G. Parabita-La Torre Castrignano G. 1-1
Poggiardo-Seclì 2-1
Sirio Taviano-H. Otranto 1-2
Zollino-Virtus Taurisano 3-1
Classifica
Stella Del Colle 3
Zollino 3
H. Otranto 3
Poggiardo 3
G. Parabita 1
Gc Cutrofiano 1
La Torre Castrignano G. 1
Tuglie 1
Seclì 0
Castiglione 0
Sirio Taviano 0
Virtus Taurisano 0

Spread the love