Due alunni dell’Istituto Comprensivo Collepasso-Tuglie alla finale dei Giochi Matematici di Milano
12 Maggio 2015Due alunni dell’Istituto Comprensivo Collepasso-Tuglie parteciperanno quest’anno alla finale nazionale dei Giochi Matematici, che si terrà sabato 16 maggio presso l’Università Bocconi di Milano.
Si tratta di Davide Sedile, che frequenta la 1ª B della Scuola media di Collepasso, e Maria Vittoria Minerva, che frequenta la 2ª B della Scuola media di Tuglie e partecipa per il secondo anno consecutivo alla finale nazionale.
Per accedere alla finale, i due ragazzi hanno superato due prime fasi. Una, interna all’Istituto Comprensivo, con i Giochi matematici d’autunno, tenutisi a novembre nell’ambito di un progetto per il potenziamento della matematica, curato dalle prof.sse Maria Antonietta Sindaco (per Collepasso) e Maria Rosaria Pasca (Tuglie).
L’altra fase, una vera e propria semifinale, si è tenuta il 21 marzo ad Alessano e vi hanno partecipato circa 50 alunni del nostro Istituto. L’ultima fase, la finalissima internazionale, è prevista per la fine di agosto a Parigi.
Quella dell’A.S. 2014-15 è la 29ª edizione internazionale dei Giochi Matematici e la 22ª organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”.
“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei Giochi. “Vuole comunicare con immediatezza – come scrive il sito internet della Bocconi – che i Campionati internazionali di Giochi matematici sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza”.
Auguri a Davide e Maria Vittoria!