Giovedì 30 aprile e venerdì 1° maggio, piazzetta Martiri Ungheresi, Festa di San Giuseppe e benedizione statua restaurata

28 Aprile 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La Pro Loco di Collepasso, in collaborazione con il Comitato Festa “San Giuseppe” e con il patrocinio del Comune di Collepasso (che ha anche assegnato un contributo di 350 euro), organizza per giovedì 30 aprile e venerdì 1° maggio, in piazza Martiri Ungheresi, la Festa di San Giuseppe.
Nell’occasione verrà benedetta la statua di San Giuseppe, restaurata dalla dott.ssa Caterina De Benedetto e che campeggia da decenni nella piazzetta su una vecchia colonna, anch’essa restaurata, della “Chiesa caduta”.
Il restauro è stato reso possibile grazie ad un contributo di 4mila euro assegnato alla Pro Loco dalla Provincia di Lecce con delibera G.P. n. 276 del 18.12.2013 e all’approvazione del progetto, “presentato il 15.10.2013” e “redatto, a titolo gratuito, dall’arch. Fernando Montagna con la collaborazione della restauratrice Caterina De Benedetto”, da parte della Giunta comunale con deliberazione n. 176 del 17.10.2013, avente all’oggetto “Restauro statua di San Giuseppe – Azione promossa, finanziata ed eseguita dalla Pro Loco Collepasso – Approvazione progetto – Autorizzazione lavori – Atto di indirizzo”.
Questo il programma delle due giornate:
Giovedì 30 aprile
ore 19.30 – raduno in Largo Municipio e breve corteo verso Piazza Martiri Ungheresi;
ore 20.00 – benedizione della statua restaurata di San Giuseppe;
ore 20.15 – saluti del sindaco dott. Paolo Menozzi e del presidente della Provincia dott. Antonio Gabellone;
interventi del prof. Giovanni Filieri, presidente Pro Loco, e del dott. Giovanni Giangreco, Storico d’Arte.
Saranno presenti i tecnici dott.ssa Caterina De Benedetto (restauratrice), arch. Fernando Montagna, arch. Ferdinando Marzano, ing. Germano Pellegrino e geom. Francesco De Prezzo.
Presterà servizio la Banda Municipale “Città di Matino”.
Venerdì 1° maggio
ore 19.30 – Santa Messa in piazza Martiri Ungheresi;
ore 20.30 – serata musicate a cura dell’associazione musicale “Arte Noscia”.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Paese mio…”, incontro sul libro con le terze classi della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo