Grande attesa per l’eclissi di sole di venerdì 20 marzo. In Italia buio quasi totale
18 Marzo 2015Venerdì 20 marzo ci sarà un’eclissi di sole ben visibile anche in Italia. Nel Nord Italia si potrà vedere la Luna coprire più del 70% del disco solare, nel Sud circa il 50%, mentre sarà totale solo dalle remote isole Svalbard.
A seconda del luogo in cui ci si troverà, l’eclissi inizierà e terminerà in orario differente: la Sardegna sarà la prima a vedere l’inizio di questo fenomeno alle 9.16 (Cagliari), seguita da Roma alle 9.23, Milano alle 9.24, Napoli alle 9.25 ed infine Lecce e Trieste alle 9.30. Il punto di massima eclissi si verificherà alle 10.33, un’ora dopo l’inizio; il termine avverrà indicativamente alle 11.30.
Nel corso dell’eclissi non è consigliato osservare il sole direttamente perché l’esposizione diretta potrebbe creare danni anche permanenti. Meglio evitare anche i vecchi rimedi casalinghi come vetri anneriti o occhiali da sole. Si consiglia invece di utilizzare occhiali da saldatore, indicati per osservare direttamente una fonte di luce intensa. È fortemente sconsigliato anche l’utilizzo di binocoli o telescopi senza filtri appositi.
Un’eclissi con valori così elevati si potrà seguire soltanto nel 2026.