A Collepasso è festa grande: dal 5 al 9 settembre si svolge la Festa Patronale della Madonna delle Grazie

2 Settembre 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda

Mad. GrazieCinque giorni di festa – dal 5 al 9 settembre – per onorare la Madonna delle Grazie, Patrona di Collepasso.
Domenica 30 agosto è iniziata presso la Chiesa Matrice la Novena in preparazione della Festa Patronale, tenuta da don Daniele Albanese, parroco di Galugnano. Dal giorno di inizio della Novena è tradizione che, al sopraggiungere del tramonto, i collepassesi accendano le lampade esterne delle case in onore della Madonna.
Lo scorso venerdì 28 agosto, nell’ambito del programma della Festa, si è tenuta la VI edizione di “Martial Arts Exhibition”, a cura dell’Asd Fightgym di Gianni Romano.
La Festa si svolge, come ogni anno, nella piazza centrale del paese addobbata di luminarie. Quest’anno, però, piazza Dante si presenta con una veste “nuova”, dopo i lavori di riqualificazione terminati da poco.
La Festa entrerà nel vivo sabato 5 settembre: alle ore 21.00, musica in piazza con “In… Canti d’Estate”, a cura dell’associazione musicale e culturale “A.GRE.GA.DA.” di Gallipoli.
Domenica 6 settembre, dalle ore 7.00 alle 14.00, la XXXV Fiera Madonna delle Grazie, che negli anni scorsi si era tenuta nella Zona Industriale, quest’anno ritorna nelle vie del paese e si svolgerà lungo le vie Kennedy, Aia Veccia e Foscolo.
Alle ore 20.30, cerimonia di apertura ufficiale dei festeggiamenti e alzabandiera, alla presenza di Autorità religiose, civili e militari e associazioni.
Alle ore 21.00, serata musicale con i “Salento Funk Orchestra”.
Lunedì 7 settembre, alle ore 9.00, Gran Concerto Bandistico “Città di Squinzano”.
Festa piazzaAlle ore 19.30, solenne Processione con il simulacro della Beata Vergine per le vie del paese, accompagnata dalle note musicali del Gran Concerto Bandistico “Città di Squinzano”. La processione partirà da Largo Fede (antistante la Chiesa Madre) e attraverserà le vie Matteotti, Puccini, Carrozzini, Roma, R. Calabria, Masaniello, Umberto I°, Roma, Badoglio, Giardini, Cairoli, piazza Vittoria, B.ssa Contarini per giungere in piazza Dante, dove si terrà il breve discorso del Padre Predicatore e si svolgerà la cerimonia della simbolica consegna delle chiavi del paese alla Madonna.
Alle ore 21.00, intrattenimento musicale con l’Orchestra di fiati e percussori “Loki’s Blues” (M° Conducytor Leonardo Lozupone e direttore artistico prof. Giovanni Lochi).
Martedì 8 settembre, giornata di festività religiosa dedicata alla Natività di Maria Vergine, celebrazione delle Sante Messe secondo l’orario festivo e, alle ore 11.00, nella Chiesa Madre, solenne Celebrazione Eucaristica del Vicario Generale della Diocesi di Otranto mons. Quintino Gianfreda, con la partecipazione del Coro “Le Voci del Cuore” del Maestro Direttore Concertatore prof. Ilario Marra.
Nella mattinata, alle ore 9.00, musica con la “Grande Orchestra del Salento”, diretta dal Maestro Prof. Salvatore Tarantino. In serata, alle ore 21.00, Gran Gala lirico-sinfonica con la stessa Orchestra e la partecipazione del Coro polifonico “Vox Maris” di Santa Cesarea Terme.
Nel corso della serata, grazie alla collaborazione di alcune associazioni, è previsto il lancio di suggestivi palloni aerostatici, a cura della ditta Dario Pulli da Veglie.
Mercoledì 9 settembre, alle ore 21.30, concerto dei “Salento All Stars”, con la partecipazione straordinaria di Treble, Mino De Santis ed Enzo Petrachi.
Doveroso il ringraziamento alla Commissione della Festa Patronale e a tutti i suoi componenti per l’impegno profuso e doveroso anche l’invito a tutti i cittadini a dare il proprio contributo per la buona riuscita della Festa.
Buona Festa a tutti!

Spread the love
LEGGI ANCHE  La Gazzetta: “Distributore chiuso. Gianfreda scrive a prefetto e carabinieri”