“Piove” nella Scuola materna di via Masaniello. I genitori protestano e chiamano i Vigili del Fuoco
26 Febbraio 2015Piove, talora a dirotto, in questi giorni a Collepasso, come in gran parte dell’Italia meridionale! … “Piove, governo ladro!”… il noto slogan della bonaria parodia popolare dovrebbe essere trasformato a Collepasso in “Piove, amministrazione ladra!”. Perché qualcuno “ruba” colpevolmente persino ai bambini il diritto alla sicurezza e all’incolumità nelle scuole e “ruba” ai genitori il diritto di vedere tutelati i propri piccoli quando li affida all’Ente pubblico!
A Collepasso, infatti, piove non solo all’esterno, ma anche all’interno delle scuole e, nel caso specifico, della Scuola Materna di via Masaniello.
Quando, verso le 13.00, mi sono recato oggi presso quella Scuola spinto dalla curiosità e dalla denuncia di un commento postato da un genitore sulla pagina facebook di questo sito… non credevo ai miei occhi! Soprattutto non conoscevo ancora quello che era successo stamattina, allorché gli esasperati genitori si erano (finalmente, dico!) ribellati di fronte ad una situazione da terzo mondo ed avevano persino chiamato i Vigili del Fuoco! Di fronte a simili vergogne la ribellione non solo è un diritto, ma anche un dovere!
Lo spettacolo che mi sono trovato di fronte all’interno della Scuola è stato a dir poco allucinante, come testimoniano le foto che ho voluto scattare. All’ingresso, dal soffitto imbevuto d’acqua gocciolava come se piovesse e le povere maestre avevano dovuto sistemare molte bacinelle per raccogliere l’acqua e diversi cartoni per assorbirla. Idem in una stanza contigua, dove erano state poste altre bacinelle e cartoni per evitare che l’acqua si diffondesse su tutto il pavimento. Macchie di umidità erano ben visibili sul soffitto di tutto l’immobile. Vaste macchie, persino con muffa (a dimostrazione che il fenomeno non è solo di questi giorni) incombevano minacciose persino all’interno di un’aula dove un’affranta maestra e i bambini erano intenti ai loro giochi.
Quello che ancor più mi ha scandalizzato è l’aver appreso che da oltre un anno sindaco e amministratori erano informati dello stato disastroso della scuola ed invitati a provvedere in tempi rapidi nel corso dell’estate, durante la chiusura della scuola.
Una situazione scandalosa e incredibile. Da non crederci, se non avessi visto con i miei occhi! Gianni Rodari, al quale è intitolato il plesso della Scuola di via Masaniello, si sta rivoltando sicuramente nella tomba per la vergogna e per l’indignazione!
Mi fa rabbia pensare che pochi mesi fa Menozzi si era appuntato sul petto, in modo demagogico e ridicolo, la “medaglia” della “NO TASI”, spendendo persino soldi per una pubblicizzazione elettoralistica della decisione, quando già sapeva delle impellenti necessità della Scuola Materna (e non solo). Pensare che un sindaco preferisca fare queste buffonate invece che salvaguardare la salute e la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei loro genitori, mi fa rabbrividire! Che vergogna! … Se questo è un sindaco!
Su questa incredibile vicenda a breve chiederemo ufficialmente spiegazioni a Menozzi per sapere cosa intenda fare urgentemente nell’immediato e come giustifica le sue deprecabili e colpevoli omissioni. I responsabili di tale situazione dovrebbero immediatamente dimettersi e meriterebbero veramente, seppur metaforicamente, di essere mandati di fronte ad “un plotone di esecuzione”!!!
Non solo la scuola ha problemi strutturali ma l’intero stato di viabilita’!!!Strade con buche da guiness dei primati,,,segnali stradali ormai indecifrabili,,,strisce pedonali sbiadite o inesistenti,,,marciapiedi divelti e erbacce nelle periferie non solcate da processioni!!! Plauso x la bella ma inutile Rotonda e x i lavori della Villa Comunale ma si potrebbe spendere qualche EURO x chiudere BUCHE e rifare il look ad una cittadina che va verso l’oblio! Grazie e scusate lo sfogo
Seguo ormai da qualche anno le vicende di Collepasso attraverso questo sito, voglio solamente fare un piccolo appunto visto che mi è concesso farlo e nello stesso tempo una domanda che mi sono posta da tempo, come mai si parla sempre dei “presunti casini” che questa giunta comunale sta provocando a Collepasso e mai dico mai si mette in evidenza qualcosa di buono che la stessa sta facendo esempio, perchè non aggiornare anche chi è è fuori da Collepasso come me e vorrebbe saperne di più riguardo i lavori di rifacimento della villa comunale.
A questo punto e per logica, credo che quanto stia facendo questa giunta riguardo i lavori di cui sopra sia una cosa buona, voi e chi legge si chiederanno perchè è una cosa buona? Semplice, questo sito che mette in evidenza le sole cose “sinistrose” poteva mai parlarne!!!!! Un saluto a tutti, non voglio essere polemico, ma solo sdrammatizzare tutto questo accanimento che avete.
MENOZZI VATTENE DA COLLEPASSO IL PAESE STA SOFFRENDO DIMETTITIIIIIII.
vorrei capire cosa vuol dire accostare l’impianto fotovoltaico , con un solaio che come chiaramente riferito da Piero , non ha mai avuto alcuna manutenzione e che già prima dell’installazione dei pannelli era in pessime condizioni. Al limite i pannelli riparano dalla pioggia
Se torni un po’ indietro con la mente ti ricorderesti che la questione riporta all’ultima tua amministrazione, quando fu fatta una prova di carico su quel solaio e l’allora sindaco disse proprio a me che erano soldi buttati (circa mille euro se ricordo bene). La prova fu positiva, questo è vero, ma si rilevò come non ci fosse manutenzione e il terrazzo fosse pieno di foglie ed erbacce che impedivano il normale deflusso delle acque piovane. L’intonaco era comunque già danneggiato e parte del ferro gonfio e rugginoso. Furono fatti solo piccoli interventi tampone da parte di una piccola ditta ma nessun intervento di un certo rilievo. La scuola purtroppo è stato sempre l’ultimo dei pensieri per qualsiasi amministrazione.
adesso vorrete anche i soldi dai genitori o trovare qualche buon anima che venga a sistemare il solaio come qualcuno ha gia fatto per imbiancare, perchè non andate a chiamare la ditta che ha montato il fotovoltaico se ha delle responsabilità
E vero si dovrebbero solo vergognare tenere i bambini in quello stato non si può proprio.Dico solo speriamo che si risolva quanto prima e che non passi del tempo invano e poi passi tutto nel dimenticatoio e si stia sempre nelle stesse condizioni pietose….
Come già scritto x motivi di salute personalmente non ero presente, ma x me come giusto che sia vi è stata mia moglie, cmq ci terrei a precisare da quanto intuito dai presenti le motivazioni della presumibile sospensione dell’uso dei locali sia stata indicata x problemi d’igiene, evidentemente ai lor signori il termine sicurezza non stava simpatico in quanto buscarsi un solaio in testa fa solo venire il mal di pancia. Spero che non sia così come penso, ma vorrei vederci chiaro anche in questo!!!