15/29 settembre, Palazzo Baronale, “Aphasia”, mostra fotografica di Francesco Sambati
14 Settembre 2016Il prossimo ospite di Axa Cultura Lecce presso il Palazzo Baronale di Collepasso sarà il fotografo salentino Francesco Sambati con la sua esposizione fotografica dal titolo Aphasìa. Le sue opere potranno essere ammirate a partire dal 15 settembre e resteranno a disposizione sino al 29 dello stesso mese grazie alla collaborazione con Salentoweb.Tv e il patrocinio del Comune di Collepasso.
“Aphasìa” (a-phasìs, senza voce) nasce dal bisogno dell’artista di “trovare rifugio in una dimensione di solo silenzio”, allontanandosi dal caos di rumori e disturbi della società moderna. Il taglio, la luce e i colori delle opere di Francesco Sambati sono puro silenzio, un’esperienza di alienazione dal contorno, indifferentemente da quanto rumoroso esso possa essere. Gli sfondi surreali, i volti nascosti da giochi di ombre e luce accecante, le azioni fermate in scatti surreali, creano una sensazione di stasi, un coinvolgimento emotivo con ogni fotografia.
Le donne ritratte in questo progetto sono impassibili, ferme, ambigue e ci proiettano in una dimensione che percepiamo, ma non vediamo fino in fondo. In questa serie, spazi all’aperto e interni si alternano dando vita a immagini in cui la natura reale delle cose e quella ideale forse, per un attimo, possono coincidere”.
Note Biografiche
Artista classe 1981, Sambati nasce a San Pietro Vernotico e vive attualmente a Lecce; completati gli studi artistici presso il Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino di Lecce, si avvicina al mondo della fotografia dopo diversi anni, mettendo insieme in poco tempo un curriculum di alto livello. Inizia con la fotografia mobile, per poi passare successivamente alla fotografia digitale, affiancandola parallelamente alla fotografia istantanea (Polaroid). Nel 2014 partecipa alle prime collettive fotografiche fino ad arrivare, nel 2015, alla prima personale intitolata Aphasìa; e alle prime pubblicazioni su riviste del settore cartacce e online, quali Witty Kiwi, Hayo Magazine, C-41 Magazine, Analog Magazine, Il Fotografo, Foto Cult, Polaroiders Selection Vol. 1-2.
Comunicato Axa Cultura