1ª Categoria: Stella del Colle sconfitta in casa per 3-0 da un “atletico” Racale
20 Novembre 2016Indubbiamente un bell’incontro quello odierno sul sintetico casalingo, che vede, però, la Stella del Colle soccombere per 3-0 contro un più “atletico” e “quadrato” Atletico Racale… “atletico” di nome e di fatto.
La sfortunata Stella si presenta oggi in campo priva di alcuni titolari per infortuni e nel corso della partita si infortuneranno altri tre titolari.
Nel primo tempo le due squadre giocano un bel calcio e si contendono alla pari il risultato, che termina 0-0. Buone occasioni da entrambe le parti, in particolare per il Racale, con un superlativo Gentile che, al 20’ e al 36’, compie due autentiche prodezze. Da segnalare, al 39’, un gran tiro da fuori area di capitan Luigi Della Rocca, che sfiora la porta avversaria, mentre al 34’ il “nuovo” e bravo centravanti Luca Fiore non aggancia per una frazione di secondo il pallone che sembrava andare già in rete.
Il secondo tempo inizia con eguale volontà di vincere, ma al 14’, su calcio d’angolo, il Racale passa in vantaggio. Dopo di ché inizia la “parabola discendente” della Stella e il Racale “sale in cattedra”. Al 28’ il “gol dell’ex”: l’”ex Stella” Alessio Aloisi raddoppia per il Racale, che prende in mano le redini del gioco (nel Racale presenti altri due ex della Stella, Gabriele Carrozza e Daniel Malandugno). Complice anche la malasorta che costringe prima Mirco Bianco ad uscire al 18’ per infortunio, sostituito da Alberto Ria, e poi, al 32’, la turris eburnea della Stella, il grande e generoso Gabriele Stamerra, abbandonare il campo per infortunio, sostituito da Giovanni Sabato. Nei minuti
supplementari il Racale ha anche la fortuna di segnare il gol del 3-0 con uno “scoraggiato” Gentile, come sempre uno dei migliori in campo, che si fa sfuggire la palla.
Partita corretta tra le due formazioni, cortese e amichevole (eccetto una finale, isolata e marginale “gerbinata”) il rapporto tra le due società, buona e decisa la direzione del sig. Carlo Palmisano di Taranto, arbitro di promozione.
Con questa sconfitta casalinga la Stella “precipita” al terzultimo posto, nel “girone infernale” dei play out… ma il campionato è ancora lungo e sicuramente la squadra avrà l’orgoglio e la capacità di riprendersi e riposizionarsi più tranquillamente in classifica.
Domenica prossima la Stella incontra fuori casa il Soleto, oggi sconfitto fuori casa dalla capolista Ugento per 3-2.
In 3ª Categoria sconfitta esterna anche per l’altra squadra collepassese, l’Usd Collepasso, che perde 3-1 con la capolista Neviano
Formazione odierna: Gentile, Scigliuzzo L., De Vitis (Piro), Samueli, Bianco (Ria), Stamerra (Sabato), Greco, Della Rocca, Fiore, Oliveti L., Carrozza; a disp. Milelli, Scigliuzzo U.; allen. Manca.
PRIMA CATEGORIA, girone D: risultati 9ª giornata, classifica e prossimo turno
RISULTATI
Città di Racale-Poggiardo 1-0
Monteroni-Capo di Leuca 1-0
Parabita-Virtus Lecce 3-0
Minervino-La Torre 1-4
Pro Patria-Matino 0-0
Stella del Colle-Atl. Racale 0-3
Ugento-Soleto 3-2
CLASSIFICA
Ugento 22
Città di Racale 19
Atl. Racale 18
La Torre 17*
Capo Di Leuca 14
Parabita 14
Matino 13
Minervino 13
Poggiardo 11
Soleto 10*
Monteroni 9
Stella del Colle 9
Pro Patria 3
Virtus Lecce 1
* Una partita in meno
PROSSIMO TURNO, 10ª giornata, domenica 27.11.2016 ore 14.30
Atl. Racale-Minerivino
Soleto-Stella del Colle
Capo di Leuca-Pro Patria
La Torre-Città di Racale
Matino-Parabita
Poggiardo-Monteroni
Virtus Lecce-Ugento