2ª Categoria, ultima giornata: 4° posto finale per la Stella, nonostante la sconfitta con La Torre per 5-1

3 Aprile 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Le due squadre all'inizio dell'incontro

Le due squadre all’inizio dell’incontro

Era “partita” bene oggi la partita in quel di Castrignano dei Greci con la squadra locale La Torre, 2ª in classifica. Un bell’inizio tra due compagini decise a confrontarsi e a giocarsi bene l’ultimo incontro di campionato. Poi la Stella, che aveva segnto per prima, ha inanellato una serie di episodi sfortunati che l’hanno costretta a capitolare o, visto il risultato, a “capitombolare”.

Il primo tempo si apre, come su tutti i campi d’Italia, con un minuto di raccoglimento in memoria dell’indimenticabile Cesare Maldini, scomparso due giorni fa.

Minuto di rccoglimento in memoria di Cesare Maldini

Minuto di rccoglimento in memoria di Cesare Maldini

Subito le due squadre partono “a razzo”. Al 14’ e al 15’ hanno entrambe una buona occasione: nella prima il nostro “Pipita”, Gianluca Masciullo, alza altro sulla traversa a dieci metri dalla porta; nella seconda, Marco Gentile è bravo a parare un bel tiro dei locali e si ripete “alla grande” al 29’ quando riesce a neutralizzare un giocatore avversario lanciato ormai verso la porta. Al 30’ e al 31’ due bei e forti tiri in porta del “Pipita nostrano” e di Marco Stifani. Al 35’ il primo episodio che “segna” il destino della Stella: Gianluca Masciullo, lanciato in porta, si blocca improvvisamente per una contrattura ed è costretto ad uscire. Un minuto dopo il gol del (provvisorio) vantaggio della Stella con Marco Stifani. Poi, nel giro di due minuti, il La Torre prima pareggia e poi va in vantaggio. Al 40’ il secondo, sfortunato episodio per la Stella: l’under Marco De Lorenzis si infortuna, è costretto ad uscire e ad essere trasportato in Ospedale per farsi medicare con cinque punti di sutura (tanti auguri, Marco, e buona guarigione!). Oggi priva di altri under (per una serie di pregressi infortuni), la Stella è costretta a giocare il resto dell’incontro in dieci uomini.  Al 44’ Pierluigi Milelli, oggi “promosso” da n. 12 a n. 11, ha l’incredibile occasione del pareggio… ma si sa… chi “nasce tondo…”… chi “nasce” portiere (per parare) non “si inventa” bomber (per segnare)…

Un momento dell'incontro

Un momento dell’incontro

Nel secondo tempo, nonostante l’impegno dei baldi giovani stellati, il La Torre detta il gioco e straripa: segna all’11’, al 35’ e, al 37’, fissa il risultato definitivo sul 5-1. Nel frangente, al 26’, Marco Stifani viene espulso e la Stella è costretta a chiudere l’incontro in nove uomini.

LEGGI ANCHE  Offerte di lavoro Ambito di Lecce Arpal Puglia (4° Report 2023, aggiornamento 23-30 gennaio)

Una partita che poteva assumere altri connotati finisce con una vittoria straripante (eccessiva, ma meritata, sia ben chiaro!) dei locali “griki”, che si giocheranno con il Parabita, 3° in classifica, la promozione nell’unico incontro di play off.

Con gli incontri odierni chiude questo “corto”, ma appassionante campionato del girone D della 2ª Categoria. Il Poggiardo è promosso in Prima; il Taurisano e il Tuglie vengono retrocessi in Terza; la finale di play off sarà tra La Torre e Parabita e quella di play out traTaviano e Castiglione.

La Stella del Colle, nonostante la sconfitta odierna, chiude il campionato con un onorevole e meritato 4° posto, appaiata al Zollino.

Marco De Lorenzis al Pronto Soccorso (foto di Conny Wagner)

Marco De Lorenzis al Pronto Soccorso (foto di Conny Wagner)

E’ doveroso, pertanto, a chiusura di campionato, ringraziare tutti: in primo luogo, mister Claudio Manca, il quale ci ha messo cuore, passione, impegno di ogni genere e, talora, qualche “bizza” tipica dei “malati di calcio”, un “amore-passione”, più che una “malattia”, da cui Claudio non riuscirà mai a guarire e che lo porta, pur avendo da tempo superato i “cinquanta”, ad essere ancora “giocatore tra i giocatori”, un “giovanotto” eternamente “innamorato” del pallone; un grazie a tutti i ragazzi, a quelli che sono passati nella Stella come “meteore” a quelli che sono stati sempre o quasi presenti… un grazie per l’impegno di tutti… sono contento che tutti abbiano trovato e percepito la Stella come una “famiglia” e che tutti, nonostante “alti e bassi”, abbiano “vissuto” positivamente quest’esperienza; un ringraziamento agli ineguagliabili Mario Frassanito e Antonio Ria “Pizzi”&Conny Wagner, una coppia affiatata e positiva, che ha trasmesso ai ragazzi sempre il senso di fraternità e familiarità che deve connotare una società dilettantistica; un ringraziamento al vicepresidente Mario Mele, talora passionale ma serio, concreto, sempre disponibile e vicino alla squadra e alla società, pur dai suoi lontani viaggi di lavoro; grazie anche allo “storico cronista” prof. Luigi Frassanito, che ogni domenica ha dilettato con le sue cronache puntuali i tanti ascoltatori di Mondo Radio; grazie, infine, a tutti coloro, che in un modo o nell’altro, sono stati vicini alla società e ai – quest’anno pochi – tifosi che hanno seguito e incoraggiato la squadra negli incontri casalinghi… Grazie a tutti!

LEGGI ANCHE  Viaggi organizzati in Umbria, Lourdes, Medjugorje, Capitali Imperiali

Per il prossimo campionato, ci auguriamo che la buona esperienza di questa annata calcistica abbia un seguito e maturi “ad meliora et ad majora”… ma, come concludeva Rossella O’Hara nell’appassionante “Via col vento”, … “Domani è un altro giorno… e si vedrà…”!

Grazie a tutti e a presto!

Per la cronaca, in 3ª Categoria, l’Usd Collepasso ha perso 6-0 con l’Alessano.

Formazione odierna: Marco Gentile, Daniel Malandugno, Marco De Lorenzis, Cosimo Patera, Simone Antonaci, Gabriele Stamerra, Marco Stifani, Luigi Della Rocca, Gianluca Masciullo (Gabriele Carrozza, Giovanni Sabato), Angelo Samueli, Pierluigi Milelli (Luigi Spedicato); a disp., Giovanni Scigliuzzo; allenatore: Claudio Manca.

Seconda Categoria, girone D, 22ª giornata (11ª rit.), RISULTATI

Castiglione-Tuglie 5-0

Parabita-Virtus Taurisano 4-0

La Torre Castrignano G.-Stella del Colle 5-1

Poggiardo-H. Otranto 6-0

Sirio Taviano-G.C. Cutrofiano 2-0

Zollino-Seclì 2-3

CLASSIFICA FINALE

Poggiardo 51

La Torre Castrignano G. 49

Parabita 45

Stella del Colle 34

Zollino 34

G.C. Cutrofiano 33

Otranto 30

Seclì 29

Sirio Taviano 28

Castiglione 22

Tuglie 11

Virtus Taurisano 6


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda