Dimissioni del Presidente del “Comitato Festa della Madonna delle Grazie” e resoconto 2008-2016

4 Novembre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

FestaIl 14 ottobre u.s., il presidente delegato del Comitato della Festa patronale ins. Giuseppe Torsello ha presentato le sue dimissioni con lettera indirizzata al parroco don Oronzo Orlando, a don Celestino Tedesco, ai componenti del Comitato e al Consiglio Pastorale. Allegato alla lettera di dimissioni anche il resoconto delle attività realizzate, oltre il tradizionale programma, negli anni dal 2008 al 2016.

Oggetto: Dimissioni

Con la presente, il sottoscritto, Giuseppe Torsello, formalizza le proprie dimissioni da presidente dell’Associazione di promozione sociale “Comitato Festa Patronale Madonna delle Grazie”, dal Comitato per l’organizzazione dei riti della settimana santa e dal Consiglio Pastorale. Dopo nove anni, cinque con don Celestino Tedesco parroco, e quattro con don Oronzo Orlando, di devoto e continuo impegno profuso con costanza e spirito di sacrificio per organizzare al meglio la Festa in onore della nostra Patrona, la Madonna delle Grazie, a causa di sopraggiunti impegni familiari e per l’oneroso carico nell’organizzare le ricorrenze, che col passare degli anni è diventato sempre più gravoso, ritengo opportuno ritirare la mia disponibilità e lasciare spazio a nuove menti, capaci di continuare e mantenere viva la tradizione della “Festa Grande” con autentica religiosità e devozione per la Beata Vergine. Per certi versi si chiude un’era.

Ho operato sempre nella consapevolezza di dover organizzare una ricorrenza per festeggiare la Santa Patrona, come è giusto che sia e non un “grande evento” come erroneamente molti sono portati a credere. Per le scelte operate nello stilare il programma ho sopportato critiche e illazioni di aver curato interessi personali, mentre invece, le scelte fatte sono state sempre e tutte condivise con il comitato.

Le stesse si sono rivelate talvolta vincenti, a riprova di ciò alcuni comitati dei paesi limitrofi hanno preso spunto dalle nostre idee e questo ci ha gratificati più di ogni altra cosa.

Colgo l’occasione, per ringraziare gli amici del comitato, che in questi anni mi hanno coadiuvato, sostenuto e incoraggiato nel gravoso compito: a loro va la mia riconoscenza ed il mio sentito ringraziamento!

Ringrazio i due parroci: Don Celestino Tedesco prima e don Oronzo Orlando dopo, per avermi affidato un incarico prestigioso e colmo di responsabilità, dimostrando stima e fiducia nei miei confronti. Ringrazio le Amministrazioni Comunali che si sono alternate in questo lasso di nove anni, per la collaborazione che hanno ritenuto opportuno dare, onestamente, da quest’ultima, mi sarei aspettato un maggiore appoggio; in molti casi potrei dire che ha cercato di mettermi in difficoltà con le complessità burocratiche che sono state richieste, guarda caso, solo al comitato della festa patronale, e per questo sono deluso e amareggiato. Infine, ringrazio tutta la cittadinanza, sia quelli che mi hanno sostenuto moralmente ed economicamente, apprezzando l’operato, che quelli che non hanno ritenuto opportuno farlo. È stata una scelta personale che abbiamo sempre rispettato. Altri, invece, hanno preferito mettere in atto una critica distruttiva, diffidando sull’onestà mia personale e dei componenti del comitato, infangando le persone, mettendo pubblicamente in dubbio l’onorabilità anche sui social network. A quest’ultimi, tengo a precisare per l’ennesima volta, che il sottoscritto, insieme ad altri componenti il comitato hanno sempre operato nel volontariato a titolo gratuito per la comunità e per il prossimo. Purtroppo qualcuno, per un problema suo personale, non riesce a concepire tale possibilità, essendo portato a misurare gli altri con il proprio metro.

LEGGI ANCHE  Progetto Cinema 2024: “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (7 marzo, ore 19.30, Cinema Ariston)

Auguro di cuore alla comunità di Collepasso, che, chi raccoglierà questa eredità, lo faccia con altrettanto impegno, dedizione, rispetto della tradizione e che si attenga a quelle che sono le norme dettate dalla Conferenza Episcopale, così come l’ho fatto io insieme ai miei collaboratori.

Distinti saluti

Giuseppe Torsello

RESOCONTO DELLE INIZIATIVE REALIZZATE, OLTRE IL TRADIZIONALE PROGRAMMA, IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE, NEGLI ANNI DAL 2008 AL 2016

Ho ritenuto opportuno stilare un resoconto di quanto è stato organizzato nell’arco di tempo di nove anni, di iniziative che vanno oltre la tradizione della festa patronale e che hanno contribuito ad arricchire il programma della stessa.

Non è mia intenzione fare polemica con nessuno, ma solo puntualizzare alcune cose che ritengo opportuno ricordare, a chi dimentica facilmente o peggio ancora a chi, non apprezza il lavoro e l’impegno che è stato profuso dal Comitato Festa Patronale, che con tanto sacrificio si è prodigato per organizzare una festa per onorare la Santa Patrona e un momento di gioia, di incontro, di esaltazione e speranza per la comunità Collepassese. A questo si aggiunge che ad anni alterni, il Comitato si è curato anche dell’organizzazione della ricorrenza della Madonna Addolorata e dei riti della Settimana Santa.

Dedicato a quelli che non si sono accorti o hanno dimenticato che, tra le tante associazioni di Collepasso esiste anche l’Associazione di promozione sociale “Comitato Festa Patronale Maria SS.ma delle Grazie”. Probabilmente le iniziative contenute nel programma civile della Festa Patronale, che organizza la nostra associazione non hanno valenza culturale.

Eppure, la Festa Patronale è tradizione e perciò cultura, anche se nel programma oltre al rispetto della tradizione (luminarie, bande, fuochi pirotecnici) abbiamo cercato di inserire delle novità per la comunità di Collepasso, consapevoli che la Festa Patronale è un grande serbatoio di cultura e valori.

Sembra che tali iniziative non siano apprezzate, non per questo non valide.

Giusto per ricordare solo alcune delle idee realizzate, che vanno oltre la tradizione, inserite nel programma della Festa Patronale menziono:

Anno 2008

– 1° Trofeo ciclistico “Madonna delle Grazie”

– 1° spettacolo piromusicale “Concerto per fuochi d’artificio” al castello baronale, ideato ad hoc, dal designer Telesforo Morsani da Rieti (primo in assoluto, per la nostra provincia). Questo spettacolo, già dalla sua prima realizzazione venne osservato da molti comitati dei paesi della provincia e dagli stessi operatori del settore, in quanto anche per loro era una novità assoluta.

LEGGI ANCHE  Il “narcisismo digitale” e il “linguaggio rancoroso ed ostile” di una deludente sindaca

– Spettacolo musicale con “Giro di Banda” di Cesare dell’Anna, formazione musicale appena costituita, antesignani delle prime esibizioni.

– Partecipazione di un gruppo di artisti di strada.

Anno 2009

– Caccia al tesoro “ota ca troi” in collaborazione con Salento Giallorosso e Cantieri Ideali.

– Percorso storico del Tricolore Italiano in collaborazione con il Centro Documentale dell’Esercito Italiano, nei locali del castello baronale.

– Mostra di “punto antico, reticello, hardanger” in collaborazione con Annalory merceria e Associazione Salento Ricamarte.

– 1° concorso per concerti bandistici “Madonna delle Grazie”. La commissione giudicatrice, composta da professori del Conservatorio assegnò: la 1^ bacchetta d’oro al primo classificato e quella d’argento al secondo.

– 2° spettacolo piromusicale “Sipario di luce”, di Telesforo Morsani da Rieti

– Dopo la “Notte della Taranta” di Melpignano, i migliori artisti si sono esibiti alla nostra festa patronale prima singolarmente: Anna Cinzia Villanni accompagnata dai suoi musicisti, Enza Pagliara ed il suo gruppo e BandAdriatica di Claudio Prima. Successivamente in un ensemble musicale.

– Partecipazione di un gruppo di artisti di strada.

– Per primi e per la prima volta, pensando a chi è lontano, alcune fasi della Festa furono trasmesse in streaming in diretta, con la collaborazione di Punto AT di Agostino Torsello. Ciò è divenuta ormai una consuetudine, apprezzata dai concittadini lontani.

Anno 2010

– Esibizione Cinofila

– Dimostrazione di sistema di combattimento israeliano e tecniche operative di sicurezza “Krav-Maga”

– 3° spettacolo piromusicale “Inno alla luce”, di Telesforo Morsani da Rieti.

Anno 2011

– Esposizione dei disegni realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Collepasso illustranti la tradizione popolare e religiosa per la Santa Patrona Maria SS. Delle Grazie nel contesto delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

– Esibizione delle due formazioni lirico sinfoniche più acclamate del momento: “Palazzo San Gervasio” e “Città di Campobasso” per la prima in assoluto, unite in un’unica orchestra di ottanta musicisti, otto cantanti, un presentatore e due direttori d’eccezione che si alternavano alla direzione, trasformando la nostra piazza in un palco all’opera…. sotto le stelle.Tale iniziativa fu oggetto di osservazione da parte di molti comitati dei paesi limitrofi.

– Mostra video-fotografica in 3D dell’artista Mario Scarlino.

– Serata dedicata allo sport in collaborazione con Aso Fight Gym di Gianni Romano.

– 4° spettacolo piromusicale “Festa d’Italia” in occasione del 150° dell’unità d’Italia, realizzato ad hoc, dal designer Telesforo Morsani da Rieti.

– 1° Convegno Provinciale dei Comitati Feste Patronali sui temi: “Le nostre feste vanno conservate nella ricchezza degli aspetti tradizionali”, “No a feste patronali accorpate alla domenica successiva”. Tale iniziativa contò molte presenze e fu molto apprezzata dai comitati della provincia.

Anno 2012

– 1^ manifestazione di aeromodellismo, in collaborazione con l’associazione Arma Aeronautica di Collepasso.

– Serata dedicata allo sport con la collaborazione della palestra FIGHT GYM di Gianni Romano

LEGGI ANCHE  Benedizione ambulanza della Protezione Civile in occasione della Festa di San Pio (Chiesa Cristo Re, 23 settembre, ore 19)

– Serata di gran gala con Associazione Musicale “Grecia Salentina composta da 40 musicisti, 4 cantanti lirici, accompagnati da 25 coristi del coro polifonico “Città della Musica”

– 5° spettacolo piromusicale “Angeli e demoni” del designer Telesforo Morsani da Rieti, riproposto a Collepasso, subito dopo aver ricevuto il 1° premio all’International Des Fleux Loto – Quebec 2011 a Montreal – Canada.

Anno 2013

– 1° cerimonia di apertura ufficiale dei festeggiamenti, con alzabandiera, alla presenza delle Autorità civili, religiose, militari e delle Associazioni della nostra comunità.

– Serata dedicata allo sport con la collaborazione della palestra FIGHT GYM di Gianni Romano.

– Lancio di suggestivi palloni aerostatici realizzato con la collaborazione di alcune associazioni e dal Comitato organizzatore. Tale iniziativa si protrae tutt’ora, grazie alla generosità delle associazioni che vi aderiscono.

– Serata di gran gala con la soprano rodigiana Katia Ricciarelli, cantante lirica di fama internazionale, accompagnata dal tenore Francesco Zingariello e da un quartetto di musicisti.

– 6° spettacolo piromusicale “Sinfonia della luce” ideato apposta per l’occasione da Telesforo Morsani da Rieti, presso il castello baronale. Tale evento raccoglieva diverse migliaia di spettatori del posto e dei paesi di tutta la provincia.

Anno 2014

– Concerto del gruppo ALMAMEGRETTA. E’ un gruppo musicale napoletano formatosi nel 1988. La loro musica è una miscela di alternative rock, reggae, dub, canzoni napoletane. Sono tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe Tenco, ed il gruppo più premiato in assoluto.

– Donazione di sangue in collaborazione con la FIDAS.

– Esibizione della scuola di ballo “Artiscena” di Castellana Grotte, sulle note del Bolero eseguito dal Concerto bandistico “Città di Racale”

Anno 2015

– L’Associazione Musicale e Culturale A.GRE.GA.DA di Gallipoli si propose con una serata musicale “In…. Canti d’Estate”

– Durante e dopo la cerimonia di apertura ufficiale dei festeggiamenti, si esibisce per la prima volta a Collepasso la Street band Salento Funk Orchestra, la quale allietò la serata.

Anno 2016

– Anche nel 2016, durante la cerimonia di apertura ufficiale dei festeggiamenti, abbiamo avuto la Street band “Maisto band” oltre ai gonfiabili e agli artisti di strada.

Negli anni 2014 – 2015 e 2016, causa la riduzione del budget raccolto, forse per lo scarso spirito di appartenenza e di orgoglio e l’affievolita devozione alla nostra Protettrice, abbiamo dovuto ridurre alcune spese ed eliminare, a malincuore, alcune cose come ad esempio il piromusicale, ridurre o eliminare del tutto le luminarie da alcune strade e limitarci solo allo stretto indispensabile.

Ci auguriamo che in futuro la nostra comunità riesca a salvaguardare e a tramandare alle nuove generazioni la devozione e l’amore verso la nostra Protettrice che i nostri avi ci hanno tramandata.

Collepasso 14/10/2016

Il presidente delegato uscente

Giuseppe Torsello


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda