Domenica 2 ottobre, ore 8.30-12.30, piazza Dante, raccolta fondi con “La Mela di Aism” contro la sclerosi multipla

1 Ottobre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

aismAnche a Collepasso si terrà domenica 2 ottobre, in piazza Dante, dalle ore 8,30 alle 12,30, l’evento di sensibilizzazione e di raccolta fondi “La Mela di Aism”.

Tre milioni di mele verranno distribuite in 5 mila piazze italiane per sostenere progetti di ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, convegni informativi, collane editoriali studiate per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di ogni giovane che si trova a convivere con la sclerosi multipla.

All’evento è legato anche l’sms solidale 45502 del valore di 2 euro. I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca sulla SM Pediatrica. Sono 8 mila i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia. L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – Fism.

I numeri della Sclerosi Multipla. Sono 3.400 nuove diagnosi l’anno di sclerosi multipla: 1 ogni 3 ore. In Italia 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. I 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani sotto i 40 anni. L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla con pesanti costi per il Ssn: è di quasi 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia. Sono i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2016 di Aism, che rilevano una fotografia nuova della Sclerosi Multipla, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

LEGGI ANCHE  Report Asl: 1.902 casi in provincia (+567), 14 a Collepasso (+7)

Grave malattia del sistema nervoso centrale, per la quale ancora non esiste cura risolutiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

fonte:http://www.aism.it/home.aspx


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda