Domenica 4 dicembre, ore 18.30, piazza Dante, “La sfilata della Solidarietà”, corteo di 100 Babbi Natale e raccolta fondi per solidarietà
1 Dicembre 2016“La Band di Babbo Natale”, il Comune di Collepasso e le Scuole dell’Infanzia “Gianni Rodari” e Cristo Re”, con la partecipazione di alcune associazione e in collaborazione con il periodico “PiazzaSalento” e “Radio Skylab“, organizzano per domenica 4 dicembre a Collepasso, alle ore 18.30, in piazza Dante, “La sfilata della Solidarietà”.
Il programma prevede, alle ore 18.00, la partenza dal Castello baronale; alle ore 18.30, appuntamento con l’elfo “Pantofolina” e l’arrivo di Babbo Natale e della sua band.
Durante la serata sarà possibile degustare prodotti tipici natalizi a cura delle associazioni e la “magia continua” dei mercatini di Natale allestiti dalle Scuole dell’Infanzia “Gianni Rodari” e “Cristo Re”.
Collepasso sarà la prima tappa di questo “Tour della Solidarietà”. Nei giorni seguenti l’iniziativa farà tappa in altri nove Comuni salentini (Gallipoli, Botrugno, Alezio, Melissano, Acquarica del Capo, Racale, Taviano, Ugento e Alliste).
“La Band di Babbo Natale”, presieduta da Giorgio Adamo (un giovane di Alliste, “collepassese” da parte materna), è un’associazione nata per promuovere la Solidarietà Sociale. Nel periodo natalizio organizza “La Sfilata della Solidarietà”, un tour in diversi Comuni per una raccolta fondi per l’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un Sorriso in più” dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. I fondi vengono raccolti attraverso un megacorteo di circa 100 Babbi Natale, 30 Majorettes e 20 Elfi che sfilano per le strade principali del paese qualche giorno prima del 25 dicembre.
L’iniziativa è nata undici anni fa ad Alliste e, grazie al successo che ogni anno ha riscosso, l’associazione ha esteso il suo evento su più comuni raccogliendo complessivamente fra le varie iniziative solidali circa € 74.000 (sino al 2016), contribuendo così al potenziamento del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica di Lecce e divenendo l’Associazione più grande del Salento a sostenere una realtà assai delicata.
All’evento è collegata anche un’ estrazione premi (regolarmente registrata presso la Prefettura) ed una consegna doni per bambini. L’evento è stato anche pubblicizzato su RAI 2, il 19 dicembre 2015, nel programma “Sereno Variabile” condotto da Osvaldo Bevilacqua.
In questi anni, con le somme riversate sul C/C n. 16756736 dell’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica, è stato possibile affrontare tante situazione difficili per la vita del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica di Lecce: la possibilità di realizzare nel Terzo Piano il Reparto di De-Hospital, l’acquisto di macchinari, il sostegno alle famiglie, la possibilità di pagare Infermieri e Dottori specializzati.
Come ogni anno, a fine della manifestazione viene effettuato un Convegno di chiusura in cui pubblicamente si dà atto, alla presenza di autorità e della cittadinanza, dei risultati raggiunti e simbolicamente viene consegnato al Presidente dell’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica di Lecce un assegno con il totale delle somme raccolte.
Faccio mio l’appello su una pagina facebook di Giorgio Adamo: “Invece di ammazzarvi per il Si o per il No, domenica 4 dicembre andate a votare la mattina, così poi venite a Collepasso che si aprirà il Tour della Solidarietà a sostegno del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica di Lecce. Farete cosa buona e giusta.”
Il manifesto dell’iniziativa