“Festa bagnata, festa… sfortunata”! Il maltempo e la pioggia rovinano la Festa Patronale

8 Settembre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

FestaFesta bagnata, festa… sfortunata”!

Mutuando e correggendo un antico detto, c’è ormai da prendere atto, quando ormai è sera inoltrata, che il maltempo e la pioggia stanno rovinando quest’anno la tradizionale Festa Patronale della Madonna delle Grazie, che ha nell’8 settembre il fulcro dei festeggiamenti religiosi e civili.

Ieri sera, nonostante le non buone previsioni meteorologiche, il tempo si era “convertito” verso più “miti consigli”, permettendo il regolare svolgimento della Processione per le vie del paese.

Oggi, invece, nessuna deroga alle previste e cattive previsioni meteorologiche, che pare interessino tutta la settimana.

Che io ricordi, era da qualche decennio che la pioggia non interferiva in maniera così “pesante” sul buon esito della Festa Patronale. Ed erano mesi, per la verità, che non pioveva a Collepasso in “maniera seria”, lasciando le nostre campagne assetate di acqua.

Questo tempo, non appena si acquieterà, favorirà certamente la ricerca e la raccolta di “cozze piccinne e moniceddhre”… ma, intanto, per oggi (e forse domani) la Festa langue e il cielo (e la Patrona) continua a “piangere”… su Collepasso!


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Repùtu pe lle chiazze salentine” di Giovanni Leuzzi nella piazza di Collepasso (mercoledì 21 agosto, ore 20)