Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: giovedì 24 novembre, ore 17.30, corteo e convegno di “Donne Insieme”
23 Novembre 2016Il 25 novembre si celebra ogni anno la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Ad istituire questa ricorrenza è stata l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999, approvando all’unanimità la proposta fatta da un gruppo di donne attiviste, che nel 1981 si erano riunite a Bogotá in occasione dell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi.
La data del 25 novembre fu scelta per rendere omaggio e ricordare le tre sorelle Mirabal (Minerva, Patria e Maria Teresa), donne rivoluzionare che si opposero al regime del dittatore della Repubblica Dominicana Rafael Leonidas Trujillo e per questo vennero assassinate brutalmente il 25 novembre del 1960.
In un’intervista ad Huffington Post, la signora Tavárez Mirabal, ricordando l’eroismo della madre Minerva e le violenze subite dalle tre sorelle, ha detto: “Si è istituita questa Giornata per far prendere coscienza, a più persone possibili, della violenza che si perpetua contro il genere femminile, ogni giorno, in ogni società e in ogni Stato. Non solo per sensibilizzare, ma per dare visibilità a un argomento che per anni è stato un vero tabù. Gli abusi fisici e psicologici sono sempre esistiti, solo che prima erano considerate faccende “private”, di cui non si doveva parlare, che riguardavano soltanto la sfera intima del matrimonio. Tutto quello che accadeva in ambito familiare, non poteva essere condannato dalla società, brutalità incluse. E’ sotto gli occhi di tutti che la violenza di genere è in aumento, ma bisogna dire che prima non veniva registrata come tale: era un crimine di cui non si aveva reale coscienza, che si nascondeva, di cui si parlava a voce bassa. Di solito, quello che non si conosce non sussiste. Per questo è stato importante e fondamentale istituire la Giornata del 25 novembre. La violenza ha iniziato così a esistere, è stata messa sotto gli occhi e non è stata più relegata in un angolo buio, dove poteva essere nascosta e taciuta”.
Anche a Collepasso, su iniziativa dell’associazione “Donne Insieme Mina Venuti” e con il patrocinio del Comune, è stata programmata, per giovedì 24 novembre, una pubblica iniziativa in concomitanza con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Alle ore 17.30, da piazza Dante, partirà un corteo con fiaccolata, che attraverserà le vie Bar.ssa Contarini, Vitt. Emanuele III, Car. Rollo, N. Sauro, G. Matteotti con arrivo al Castello Baronale, dove è previsto, alle ore 18.00, un convegno sul tema “Insieme contro… l’Amore malato”.
Programma del convegno: saluti del sindaco Paolo Menozzi, di Anna Marzo (Presidente dell’associazione Donne Insieme), Gabriella Marra (delegata comunale Pari Opportunità), Filomena Dantini (Consigliera Pari Opportunità della Provincia); lettura di alcune poesie di Laura Rotella; interventi di Adriana Poli Bortone, Ada Ria, Marta Rossetti, Giovanni De Siato, Laura Manta, Mimma De Filippo, Claudia Zompì e Gianni Romano. Modera Chiara Longo.
Pantaleo Gianfreda