Grande successo per “La sfilata della Solidarietà” e la “Band di Babbo Natale” nella serata di domenica 4 dicembre

6 Dicembre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda

serata-solidarietaGrande successo per “La sfilata della Solidarietà”, la serata di solidarietà organizzata da “La Band di Babbo Natale”, nella serata di domenica 4 dicembre, per promuovere una raccolta fondi per l’associazione  Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un Sorriso in più” dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

Nonostante la fredda serata invernale, intensa è stata la partecipazione di famiglie e cittadini, che hanno contribuito in maniera encomiabile a raccogliere, nel corso delle due ore dello spettacolo, 2.800 euro da destinare all’associazione.

Sulla bella iniziativa ricevo da Gino Mastria, Assessore alle politiche culturali e alle Associazioni, e pubblico volentieri “alcune considerazioni personali”.

La BAND di BABBO NATALE: un ARCOBALENO DI COLORI e di FESTA

“LA SFILATA DELLA SOLIDARIETA” prima edizione, trasforma Piazza Dante, il cuore del paese, in una casa comune.

Una folla immensa e come protagonisti i bambini e le bambine delle materne locali “ G. Rodari” e paritaria “Cristo Re” con i loro mercatini a far da corona ai 150 babbi natale e folletti al loro seguito, che l’altra sera sono venuti nella nostra Collepasso a parlare del Natale e di solidarietà.

Uno spettacolo veramente bello vedere tutti i partecipanti della Band, giovani e meno giovani, uomini e donne, incontrare le nostre famiglie , i bambini , le associazioni. La Band di Babbo Natale è un’associazione che da alcuni anni porta nelle piazze del Salento un messaggio di letizia insieme all’impegno di sostenere l’opera dell’associazione “Per un Sorriso in Più”, una realtà di genitori e medici volontari presente instancabilmente nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce.

LEGGI ANCHE  “Don Grazio Gianfreda e il “mosaico universale” di Otranto”: saggio di “Dialoghi Mediterranei” sulle opere del colto sacerdote scomparso il 4 gennaio 2007

Eccezionale la risposta dei collepassesi e delle Associazioni, in particolare di FIDAS, AIDO, Donne Insieme, Collepasso Nostra, Akadamos Edizioni, Pro Loco, Giullari a Corte, Un Gruppo di Amici di Babbo Natale e di alcuni imprenditori locali, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

L’evento si è aperto con lo spettacolo dell’illusionista e il racconto della leggenda di Babbo Natale e delle sue renne. Spettacolare poi l’ingresso dei cento Babbo Natali in piazza, accompagnati dagli elfi. Su note natalizie la Band ha eseguito alcune danze scenografiche, cui sono seguiti i canti dei piccoli delle scuole materne e le foto con Babbo Natale seduto in poltrona dopo il suo ingresso su un carro trainato da un cavallo.

I momenti emozionanti  sono stati provocati da alcuni video-testimonial di artisti come G. Povia e Silvia Mezzanotte e dalla intensa e appassionata testimonianza di Giorgio Adamo, presidente dell’associazione, nel ricordo emozionante della nostra concittadina Maria Antonietta Caggiula, fondatrice dell’associazione della Band di Babbo Natale.

Allo strabiliante risultato della raccolta fondi, che ha fruttato oltre 2.800 € in appena due ore, abbiamo avuto modo di raccogliere un importante messaggio, che diventa consegna per ciascuno di noi, nella consapevolezza che, quando un popolo è unito nelle sue componenti sociali e istituzionali, la bellezza si afferma.

L’altra sera qui a Collepasso è nato un vero e proprio movimento della bellezza e della solidarietà.

LEGGI ANCHE  Riparte “Progetto Cinema”: serata inaugurale il 10 febbraio con “Belli Ciao”

Grazie Collepasso, Grazie Band di Babbo Natale.

Gino Mastria

Spread the love