La Gazzetta del Mezzogiorno: “Papà Alberto e figlio uniti in famiglia ma divisi dal calcio”
4 Ottobre 2016Simpatico articolo, a firma di Daniele Greco, apparso oggi (giorno di San Francesco) sulla pagina sportiva provinciale de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Si tratta di una curiosa “appendice”, richiamata nell’occhiello dell’articolo (“La sfida nella sfida tra Gioventù Parabita e Stella del Colle”), all’incontro di Prima Categoria disputato domenica scorsa a Parabita tra la squadra locale di calcio e la Stella del Colle, vittoriosa per 4-3.
Il titolo (“Papà Alberto e figlio uniti in famiglia ma divisi dal calcio”), per la verità, non è formalmente corretto.
Il papà, infatti, non è Alberto… ma Romeo (… il caro… noto Romeo, conosciuto urbi et orbi… per la sua indubbia generosità e disponibilità ed “altro”… et quoque caelo… per la sua smisurata e pericolosa passione per i fuochi d’artificio…).
Certo, un dubbio – ben giustificato – sull’errore tipografico mi/ci assale… non si sarà trattato, per caso, del classico lapsus freudiano (che, come noto, si verifica quando si dice o si scrive una cosa che appare un errore, ma in effetti è quello che inconsciamente ed effettivamente si pensa…) … perché, ora che Alberto è “grandicello” e giudizioso, con grande “Letizia” di tutti, a tanti viene il dubbio su chi tra i due sia o, almeno, si comporti effettivamente da… “padre”!
… naturalmente scherzo… ma non tanto!
Grande Alberto e grande padre Romeo… senza, però, tralasciare il grande “padrino” di Alberto, lo zio Antonio, il terzo (forse più decisivo) elemento del “triangolo”!!!
Ad Alberto, in particolare, che compirà 17 anni il prossimo 16 ottobre, un plauso per l’impegno e la serietà sinora dimostrati nel debutto in Prima Categoria e l’augurio di grandi soddisfazioni sportive per il futuro… naturalmente, dopo aver perseguito i primari e fondamentali obiettivi dello studio!!!
Pantaleo Gianfreda
Di seguito l’articolo (cliccare sopra per leggere l’intero contenuto)