Martedì 2 agosto, ore 20.00, Palazzo Baronale, “Mare e Memoria: dall’Antica tonnara ai ‘cambarini’ di Gallipoli” con Giuseppe Albahari
31 Luglio 2016Il 2 agosto alle ore 20.00 presso il Palazzo Baronale di Collepasso Axa Cultura Lecce ospita il giornalista Giuseppe Albahari, per l’incontro sul tema “Mare e Memoria: dall’Antica tonnara ai “cambarini” di Gallipoli”.
Il dibattito con l’autore del libro “Raisi, sceri e patale: le tonnare di Gallipoli” ci porterà alla scoperta di un’antica tradizione quasi completamente tramontata, espressione di una generazione e fonte di sostentamento per intere generazioni, quella appunto delle tonnare di Gallipoli.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Collepasso, vede Salentoweb.tv come media partner.
A conclusione dell’iniziativa gli ospiti potranno degustare dei vini locali.
GIUSEPPE ALBAHARI
Nato il 16 giugno 1946 a Gallipoli, dove risiede, è in possesso del diploma di geometra e della maturità artistica. Dopo avere diretto l’ufficio tecnico dell’ospedale di Gallipoli, attualmente è un “giovane” pensionato e ciò gli ha consentito di dedicarsi appieno alle sue passioni: la scrittura e l’attività di operatore culturale. Giornalista pubblicista, corrispondente de La Gazzetta del Mezzogiorno dal 1979, dirige il trimestrale “Puglia e Mare” distribuito in ambito regionale nonché la “Settimana della cultura del mare” che si svolge a Gallipoli. L’attività di scrittore è attenta alla salvaguardia della memoria e delle tradizioni: presente in antologie di carattere artistico-culturale, è autore di cataloghi e libri d’arte. Il suo primo volume di racconti (La rosa azzurra) risale al 1984; una quindicina di libri lo distanziano dall’ultima pubblicazione: RAISI, SCERI E PATALE: LE TONNARE DI GALLIPOLI (volume con immagini raccolte da Luigi Tricarico).
Comunicato Axa Cultura
Web: www.facebook.com/events/154…