Nel rondò dei “gabelloni” e dei “gabellati” i lavori non sono ancora ripresi
24 Febbraio 2016“di certo martedì (ieri) non è ripreso alcun lavoro sul rondò, nonostante la settimana scorsa si fossero visti alcuni tecnici di Albaservice sul luogo a puntellare la segnaletica come se fosse imminente una ripresa dei lavori..”, scrive in un commento sulla pagina facebook di infocollepasso.it un esasperato pendolare, costretto a recarsi ogni giorno per lavoro da Maglie a Casarano.
Secondo un pasticciato e confuso comunicato della settimana scorsa diffuso dalla Provincia e “strombazzato” sulla stampa e alle televisioni locali, ieri dovevano riprendere i lavori per la costruzione dell’interminabile rondò della masseria Grande. Ieri sera, nel corso di una riunione della Conferenza dei Capigruppo per definire l’o.d.g. del Consiglio comunale di martedì 1° marzo, il sindaco, su mia precisa richiesta, sosteneva che i lavori sarebbero ripresi oggi.
Cittadini “gabellati” ancora una volta dai soliti “gabelloni” … i lavori non sono ripresi né ieri né oggi… forse riprenderanno domani o dopodomani o… forse domenica?!? Quale “zampino” burocratico o politico ha impedito stavolta la ripresa dei lavori nella data “strombazzata” dalla Provincia?!?
Una storia, anzi una “telenovela”, e una “presa per i fondelli” infinite…
“Aspetta e spera”, recita un noto detto popolare. È un detto di uso corrente ed ha lo stesso significato e valore di “campa cavallo...”, come dire “Ti illudi, caro mio!”, che proviene dalla nota “Faccetta nera” (“… aspetta e spera che già l’ora si avvicina…”). I più raffinati “attendisti” preferiscono far riferimento ad una celebre opera teatrale di Samuel Beckett “Aspettando Godot”… ma la sostanza non cambia perché il “rondò-Godot-aspettaespera” è ancora lì, monumento all’inefficienza e all’ignavia della Provincia e dei Comuni di Collepasso e Casarano.
Speriamo in notizie più confortanti nei prossimi giorni… altrimenti, attendiamo il Consiglio di martedì prossimo per ascoltare la risposta e le comunicazioni del sindaco alla mia interrogazione sul rondò… ma vedrete che per quel giorno (voglio essere ottimista) i lavori saranno già ripresi…