Sabato 27 agosto: giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto
27 Agosto 2016Il Governo ha proclamato una giornata di lutto nazionale per oggi, sabato 27 agosto, con l’esposizione di bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici dell’intero territorio italiano in ricordo delle vittime del terribile terremoto che ha colpito l’Italia Centrale.
Oggi, nel Duomo di Ascoli Piceno, il Capo dello Stato Sergio Mattarella e il premier Matteo Renzi presenziano ai funerali di Stato delle vittime marchigiane. Prima dei funerali, il Presidente della Repubblica è ad Amatrice, il Comune più colpito, per visitare il paese crollato, il centro operativo dei soccorsi e incontrare gli operatori e le persone ospitate nella tendopoli.
Intanto, si continua a scavare. Sotto le macerie sono stati trovati ad Amatrice i corpi di altre due vittime. Il bilancio complessivo sale quindi a 283, delle quali 223 nella sola cittadina laziale.
E’ partita, intanto, in questi giorni in tutta Italia (e non solo) l’eccezionale gara di solidarietà per le popolazioni colpite. Al momento, però, non servono cibo o vettovagliamenti vari, ma solo soldi e posti letto per gli sfollati (leggi).
Solidarietà per le popolazioni colpite!