Allarme sanitario nel servizio di refezione scolastica: i Comuni (anche Collepasso) dispongono la chiusura temporanea delle mense

7 Novembre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Bari - Inaugurazione del Servizio di Referezione Scolastica nella città di Bari con Fabio Losito ''IO MANGIO A SCUOLA'' AL XXlll Circolo Didattico Scuola Primaria dell'Infanzia a Poggiofranco

Preoccupanti allarmi si sono diffusi in questi giorni dopo le problematiche sanitarie riscontrate dalla ASL nel servizio di refezione scolastica gestito dalla ditta “La Fenice” in vari Comuni, tra cui Collepasso.

L’ASL era stata allertata a causa di malesseri gastrointestinali riscontrati in molti bambini di Nardò e Corigliano d’Otranto, dove “La Fenice” gestisce il servizio di refezione scolastica. Dopo le doverose indagini, l’ASL aveva disposto la sospensione del punto di cottura di Galatone.

In un comunicato l’Azienda Sanitaria ha spiegato le ragioni del suo intervento: “Nelle analisi fatte sul personale dipendente sono stati riscontrati 23 campioni positivi a salmonella e stafilococco aureo, il primo tramite coprocoltura, il secondo tramite tampone faringeo: i germi riscontrati sono trasmissibili per via oro fecale. A far propendere che ci fossero tutti gli estremi per sospendere l’attività – continua il comunicato della Asl – anche la reticenza della ditta nel produrre i referti nominativi delle analisi, opponendo un diniego per supposte ragioni di tutela della privacy. Motivo per cui per poter continuare le indagini si è chiesto ai Nas, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, di acquisire i referti presso il laboratorio che ha eseguito le analisi. Gli esami sui dipendenti erano stati disposti nell’immediatezza dei fatti dal Servizio Igiene degli Alimenti e eseguiti in forma di autocontrollo dalla stessa ditta”.

LEGGI ANCHE  “La Terra di Puglia” di Marco Gianfreda al “Salon Gourmet” di Parigi (15-16 settembre) premiata per le “puntarelle alla crudaiola”

A seguito di tali allarmi, molti Comuni interessati hanno provveduto a sospendere cautelativamente per tre giorni (7-9 novembre) il servizio di refezione scolastica.

Proprio ieri l’Ufficio stampa del Comune di Gallipoli (a proposito, altri Comuni inviano regolarmente a questo sito i loro comunicati, quello di Collepasso no!) ha diffuso un comunicato sull’argomento: “A seguito di irregolarità riscontrate da parte dell’Asl di Lecce, con l’Ordinanza n. 374, oggi l’Amministrazione decide di sospendere in via cautelativa per tre giorni, a partire dalla giornata di domani 7 novembre fino al giorno 9 c.m., il servizio di refezione scolastica effettuato dalla ditta “La Fenice” di Galatone nei plessi scolastici gallipolini coinvolti, al fine di effettuare ulteriori verifiche ed opportuni accertamenti. Inoltre, al fine di garantire maggiori e più stringenti controlli sulla qualità del servizio, l’Amministrazione Comunale, assieme ai Comuni di Nardò e di Corigliano d’Otranto, nei giorni scorsi aveva già chiesto ed ottenuto, nella giornata di domani, un incontro con il Direttore Generale dell’Asl di Lecce, dr.ssa Silvana Melli”.

Al fine di tranquillizzare i genitori e tutti i cittadini, il sindaco Menozzi ha annunciato che anche a Collepasso il servizio di refezione scolastica sarà chiuso per tre giorni, da oggi a mercoledì, in attesa delle determinazioni ASL dopo l’incontro odierno con alcuni sindaci e dell’indicazione del nuovo punto di cottura.

LEGGI ANCHE  Verso il 70° anniversario della Liberazione: i ricordi di Pietro Romano, 91 anni, collepassese deportato

Post scriptum

Subito dopo la pubblicazione di questo articolo è stata ufficializzata anche dal Comune di Collepasso l’ordinanza sindacale n. 50/7.11.2016 che sospende temporaneamente per tre giorni il servizio di mensa scolastica (cliccare su ordinanza_n._50)


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda