Paolo Menozzi riconfermato sindaco di Collepasso

6 Giugno 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

MunicipioPaolo Menozzi vince nettamente il confronto elettorale con gli altri candidati e viene confermato sindaco di Collepasso per la seconda volta con il 39,99% dei consensi, pari a 1.651 voti.

Otto i consiglieri di maggioranza eletti: tutte le quattro donne in lista (Maria Rosa Grasso, Gabriella Marra, Ada Ria e Gabriella Rigliaco) e quattro uomini (Luigi Felline, Gino Mastria, Giuseppe Perrone e Massimo Sabato).

Un risultato già nell’aria, ma sorprendente per alcuni versi, vista l’ampiezza di un consenso che supera perfino il dato del 2011, allorché Menozzi ottenne il 34,01% (1.479 voti) con una lista unitaria del centrodestra, che comprendeva anche l’area del suo attuale competitor Salvatore Perrone, che si piazza secondo con il 25,11% e 1.012 voti, ad oltre 600 lunghezze di distanza, ed entra in Consiglio con Rocco Sindaco.

A seguire, Tonino Gianfreda ottiene il 24,00% dei voti (967), che permettono a lui e a Vito Perrone di essere eletti consiglieri comunali. La lista di chi vi scrive ottiene solo un deludente 8,98% (362 voti), che non permette di avere alcuna rappresentanza in Consiglio. Un risultato, per entrambe le due liste alternative al centrodestra, poco esaltante e deludente, che deve far riflettere. Ultimo Lucio Russo con lo 0,90% (37).

Contro ogni iniziale previsione, Collepasso riconferma, pertanto, Paolo Menozzi quale sindaco. Una riconferma su cui solo un anno fa egli stesso non avrebbe probabilmente scommesso un cent. Rimando ad altra occasione un’analisi più approfondita del voto.

LEGGI ANCHE  La droga, un fiume che dilaga in silenzio nel Salento

Schematicamente, però, si può dire sin d’ora che a favore di Menozzi hanno giocato almeno tre fattori principali: lo “spauracchio” diffuso del “ritorno” di Salvatore Perrone e la radicalizzazione dello scontro tra le due liste di centrodestra, la divisione del centrosinistra e, non ultima, l’aurea mediocritas che connota la società collepassese, intorpidita da questi cinque anni di assoluta mediocrità amministrativa… che Menozzi sia lo “specchio” dell’attuale Collepasso?!?

Quando si vota, comunque, il cittadino è sovrano (nel bene o nel male) e il risultato va rispettato. Per quanto mi riguarda, ringrazio i pochi cittadini che hanno votato per me e la mia lista e i tantissimi che, nel corso della campagna elettorale mi hanno espresso inutili (ed ipocriti) riconoscimenti ed attestati di stima…

Auguri, pertanto, di buon lavoro al sindaco Menozzi e alla sua maggioranza.

Per i risultati completi e le preferenze clicca su Elezioni amministrative 2016


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda