Sabato 8 e domenica 9 ottobre, zona Bosco, Festa di San Francesco
5 Ottobre 2016Ritorna, come ogni anno, la Festa di San Francesco, Patrono d’Italia, organizzata dal Comitato della Parrocchia “Cristo Re dell’Universo” in zona Bosco.
Francesco fu, agli albori del 2° Millennio, il “Frate povero” che abbandonò ricchezze e fasti familiari per dare esempio di povertà e fratellanza, contribuendo in modo determinante ad imprimere una svolta alla Chiesa, poi spesso ricaduta, nel corso dei secoli, ai “peccati” ben noti.
Oggi, agli albori del 3° Millennio, un Papa ha voluto assumere, per la prima volta nella storia della Chiesa, l’impegnativo nome di Francesco in onore del Santo di Assisi e con l’identico impegno. Un Papa, al quale auguriamo lunga vita e successo nella sua profonda opera di riforma della Chiesa, che rappresenta oggi il vero “faro” mondiale di pace e fratellanza, in un momento particolare della storia dell’umanità.
Sebbene la Parrocchia sia dedicata a Cristo Re, la Chiesa di via Bellini, realizzata nel 1980 e sede originaria della seconda parrocchia collepassese, è stata dedicata sin dalla sua inaugurazione al Patrono d’Italia. Già dagli anni ’80 la Festa si è tenuta sempre in via Bellini e via Bosco.
I due giorni centrali della Festa saranno l’8-9 ottobre, con il programma religioso e civile da tempo diffuso dal Comitato, ma già domenica 2 ottobre si è svolta in zona Bosco la XXII Fiera Mercato di San Francesco
Giovedì 6 ottobre avrà inizio il Triduo in onore del Santo presso la Chiesa di via Bellini, predicato da don Francesco Coluccia.
Sabato 8 ottobre, a chiusura del Triduo, si svolgerà, alle ore 19.00, la solenne Processione per le vie del paese, accompagnata dal Concerto Bandistico “Città di Ruffano”. In serata, alle ore 21.00, si esibirà l’esilarante cantattore “P40 Sona Cunta Canta”.
Domenica 9 ottobre, in mattinata, SS. Messe secondo gli orari domenicali e in serata, alle ore 19.00, S. Messa all’aperto in via Bellini. A chiusura della serata e della Festa, alle ore 20.00, concerto del noto e bravo gruppo etnomusicale collepassese “Vento del Sud”.
Per i dettagli del programma, cliccare sull’immagine seguente:
Bravo. Grazie