Salento Half Marathton: vincono il gambiano Nfamara e l’italiano Buttazzo, una coppia di veri campioni nello sport e nella vita
20 Novembre 2016Questa 31ª edizione della Salento Half Marathon, gara podistica nazionale che si svolge da anni a Collepasso ed organizzata dalla Saracenatletica, merita quest’anno una menzione speciale.
A parte i partecipanti, come al solito numerosi (oltre 800), a parte il “miracolo” di una bella domenica di sole, dopo una nottata di pioggia intensa e nonostante le cattive previsioni meteorologiche per la giornata odierna.
Merita una menzione speciale perché hanno vinto due grandi campioni. Di umanità. Prima che dello sport.
Hanno vinto il gambiano Njie Nfamara, con il tempo di 1h10’40”, e l’italiano Gianmarco Buttazzo, con il tempo di 1h10’41”. Un impercettibile secondo ha distanziato i due campioni.
Tutti hanno visto i due vincitori arrivare insieme sul traguardo. Qualcuno ha anche notato la mano di Buttazzo dietro la spalla di Nfamara che lo ha consacrato vincitore.
Quando ho chiesto a Nfamara una foto per immortalare il vincitore, il giovane gambiano si è ripetutamente schernito. “Non sono io ad essere arrivato primo, ma è Buttazzo. E’ lui il vincitore”. Eppure la classifica ufficiale consacra lui vincitore, seppur di un secondo. Abbiamo capito tutti che Gianmarco Buttazzo, già vincitore di varie edizioni della Salento Half Marathon di Collepasso e grande amico e “anfitrione” di Njie Nfamara, ha voluto che vincesse il giovane gambiano, un’antilope leggera e veloce lungo il percorso tracciato dagli organizzatori.
Grande il gesto di Gianmarco verso il giovane extracomunitario. Un esempio di umanità, di sportività, solidarietà e affetto verso un giovane, da due anni in Italia, che sta studiando bene l’italiano per inserirsi da cittadino nella nostra comunità.
Grande Gianmarco! Tutti ti conoscono come grande campione di sport. Oggi ti conosciamo e ti apprezziamo come campionissimo nello sport e nella vita. Questo gesto rimarrà nelle cronache della vera e solidale umanità.
Per la cronaca, 3° arrivato, con il tempo di 1h14’16”, è Rosario Livatino (omonimo, guarda caso!, del più celebre ed eroico giovane magistrato siciliano, vittima della mafia).
Nelle prossime ore gli altri risultati.
Pantaleo Gianfreda
E non avresti dovuto smettere del tutto!
Un plauso sincero a tutti i partecipanti che hanno onorato questa bella manifestazione………….
UN GRAZIE particolare faccio agli AMICI della SARACENATLETICA, con i quali ho condiviso gran parte della mia vita “D’ATLETA. Se oggi.
a 50 ANNI d’età posso affermare di essere ancora “IN FORMA” è grazie a loro.
EX ATLETA MARRA DARIO.