“1° Presepe Vivente Collepasso” organizzato dal Comitato Festa Patronale il 25-26 dicembre e l’1-6-7 gennaio

11 Dicembre 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda

Foto archivio: ultima edizione (anno 2010) Presepe vivente presso masseria Quagliasiero

In una location inedita e fino ad ora poco conosciuta, il “Comitato 2.0-Festa Patronale Collepasso” organizza la 1° edizione del Presepe Vivente.

La stella cometa brillerà sul centro storico di Collepasso richiamando fedeli e visitatori ed invitandoli ad ammirare la rappresentazione della nascita di Gesù. Il percorso del presepe si snoderà tra antiche case, cantine, viuzze e suggestivi passaggi attraverso giardini e piccoli cortili illuminati dal fuoco.

Tanti i figuranti (circa 100) che riprodurranno le scene di vita tipiche di un passato che “riappare” (32 scene). Tra abiti d’epoca, antichi mestieri e fedeli ricostruzioni si potranno gustare le prelibatezze tipiche del Salento preparate in loco dalle tante massaie. Pasta fresca, “pittule cu lu cottu”, bruschette, formaggio, “pezzetti te cavaddrhu”, peperoni arrosto, “puccie alla pizzaiola e ulìe”, carne arrosto e altre leccornie potranno essere gustate accompagnate da un buon bicchiere di vino locale.

Il Presepe sarà visitabile nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2017 e del 1°, 6 e 7 gennaio 2018 dalle 18 alle 21 con ingresso da Piazza Nassirja.

Inoltre, nella serata dell’ Epifania, con partenza dal Castello Baronale, si potrà seguire il corteo dei Magi a cavallo con la loro carovana al seguito.

Fonte: Comunicato stampa “Comitato 2.0-Festa Patronale”

Spread the love
LEGGI ANCHE  Appuntamenti sportivi di domenica 6 febbraio