Atti vandalici nel Parco Bosco, una buona notizia: la videosorveglianza funziona

8 Giugno 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda

Ingresso del Parco Bosco con palo della videosorveglianza

Dopo i noti fatti vandalici di ieri all’interno del Parco Bosco, avevo posto agli amministratori una domanda: la videosorveglianza funziona?!? Non è pervenuta alcuna risposta. Ufficiosamente, però, e augurandomi che la notizia sia fondata, ho appreso “per vie traverse” che l’impianto di videosorveglianza collocato all’ingresso del Parco Bosco dovrebbe essere pienamente funzionante.

Una buona notizia che rilancio subito, augurandomi di non incorrere in una gaffe, per due motivi: 1) perché spero che l’Amministrazione abbia consegnato subito le registrazioni ai Carabinieri, al fine di permettere a costoro di avviare doverose e approfondite indagini e individuare gli autori dei fatti, “guardando in faccia” e punendo i responsabili, chiunque essi siano; 2) perché la “buona notizia” possa costituire un deterrente per altri vandali o malintenzionati.

Naturalmente, ci auguriamo che si facciano indagini serie e che i cittadini vengano tenuti al corrente delle risultanze delle stesse, anche per evitare che tutta finisca “a tarallucci e vino“.

Nella sua pagina facebook, inoltre, il sindaco Menozzi, dopo aver condannato gli episodi vandalici, assicura che “Lunedì 5 giugno, con delibera di Giunta Municipale, dopo aver interpellato tutte le associazioni di promozione sociale locali, il parco bosco è stato affidato per il corrente anno all’associazione culturale “sorridere insieme””. Sul sito del Comune, per la verità, non c’è ancora traccia della delibera né risulta che siano state interpellate “tutte le associazioni di promozione sociale”, ma “prendiamo per buona” l’informazione, sperando che l’affidamento effettivo a questa nuova associazione avvenga al più presto e permetta ai cittadini di poter usufruire del Bosco per uno spazio orario giornaliero più ampio.

LEGGI ANCHE  Calcio: sconfitta per le due collepassesi

Dopo i fatti di ieri è stato affisso, infatti, sul cancello di ingresso, un cartello con i nuovi orari di apertura del Parco Bosco: ore 8.00-12.00/16.30-19.30. Più che una risposta ai responsabili degli atti di vandalismo, quel cartello dà l’impressione di una “punizione” per gli incolpevoli cittadini. I nuovi orari appaiono, infatti, “striminziti” e poco adatti alla funzione di un parco Bosco. Mi auguro che l’associazione si impegni a tenere il Bosco aperto tutta la giornata, dalle ore 8.00 sino, almeno, alle 21.00-22.00 per motivi abbastanza comprensibili e, soprattutto, per rispettare la funzione di quell’importante polmone di verde nel periodo estivo (alcuni anziani, ad esempio, oltre che di primo mattino, si recano nel Bosco anche nel primissimo pomeriggio per difendersi dalla calura).

Spread the love