Dal Salento alla Cina, alla Fashion Week di Shanghai tre aziende leccesi (tra cui “Elka” di Collepasso)
13 Ottobre 2017Si tratta di “SoSud” di Soleto, “Graziano Maggio” di Collepasso e “Michele Lupo” di Casarano.
Tre aziende salentine espongono alla Fashion week di Shanghai. Da oggi a domenica 15, le tre imprese che operano nei settori dell’abbigliamento e del calzaturiero, presenteranno sul mercato cinese le collezioni per l’estate 2018.
L’iniziativa è stata sostenuta sul piano economico grazie ad un accordo di natura stabile tra Confartigianato Imprese e «Italian Trade Agency».
Soltanto 40 marchi in tutta Italia hanno superato le rigorose selezioni portate a termine dall’agenzia di moda «White» di Milano. Solo tre quelli che operano in provincia di Lecce: «SoSud» (azienda «All in one fashion» di Soleto), «Graziano Maggio» (calzaturificio «Elka srl» di Collepasso), «Michele Lupo» («Lhs srl» di Casarano).
Durante la Fashion week di Shanghai sono previste sfilate, forum, workshops, incontri b2b con le controparti cinesi, una serie di seminari di aggiornamento, presentazioni ed eventi dal vivo che coinvolgeranno stampa e operatori del settore.
Studi e ricerche di mercato evidenziano che il business della moda cinese è alla ricerca di prodotti di alta manifattura, che racchiudono caratteristiche come artigianalità, creatività e qualità.
Le aziende italiane rientrano, quasi di diritto, nel panorama della moda internazionale che punta tutto sulla qualità dei prodotti.
Fonte: leccesette.it, venerdì 13 ottobre 2017
Il made in Italy è un miraggio. La maggior parte delle aziende ha dislocato la sua produzione all’estero lasciando in Italia e soprattutto al sud il minimo indispensabile per potersi ancora definire aziende italiane. Con buona pace degli imprenditori e grandi difficoltà per i lavoratori.
Ho sempre detto che Collepasso ha delle grandi potenzialità umane,intellettuali e lavorative. Peccato che molto spesso sono costrette ad “uscire” fuori.
Buona fortuna a te Graziano e a tutti gli altri.