Domenica 13 agosto, ore 21.00, Atrio Palazzo baronale, “Non tutti gli atti vengono per nuocere” di Dario Fo e Franca Rame
10 Agosto 2017Domenica 13 agosto, alle ore 21.00, presso l’atrio del Palazzo baronale, nell’ambito dell’Estate collepassese 2017, la Compagnia Teatrale Makarìa, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Axacultura, presenta “Non tutti gli atti vengono per nuocere”, atti unici scritti da Dario Fo e Franca Rame, con la regìa di Marco Antonio Romano.
Lo spettacolo si compone di 5 atti unici scritti da Dario Fo (con la collaborazione di Franca Rame) nel corso della loro lunga carriera di commediografi e interpreti.
Nel breve lasso di tempo di un atto unico, il premio Nobel tratta volta per volta i temi di attualità dell’epoca in cui i testi videro la luce; si tratta di temi attuali ancora oggi e capaci, all’epoca della loro messinscena, di creare scalpore e disagio nella critica e presso le istituzioni. Nota è d’altronde la vicenda della cacciata dalla Rai dei due coniugi, proprio per la spregiudicatezza con cui affrontavano temi politici e sociali con vis polemica e geniale sarcasmo.
Avviene così che in questo spettacolo si affrontino temi quali la fecondazione assistita, la libertà dei costumi sessuali, l’aborto, potere vs ignoranza e la violenza sessuale sulle donne, temi ancora oggi caldi ed evidentemente irrisolti, capaci di generare ampi dibattiti etici e culturali.
La resa scenica è tuttavia divertente, tutti gli atti unici hanno il preciso obiettivo, oltre quello di far riflettere, di divertire; la messinscena è grottesca e talvolta surreale, paradossale e goliardica.
Un modo per provare a passare 90 minuti all’insegna del ragionar ridendo, della risata intelligente, perché “sempre allegri bisogna stare, che il nostro piangere fa male al re”.