“Dramma Xylella”: martedì 12 settembre, ore 9.30, Foro Boario, Lecce, manifestazione degli olivicoltori e “marcia dei trattori”
7 Settembre 2017I produttori agricoli salentini si mobilitano in difesa dell’olivicoltura e contro l’immobilismo delle Istituzioni verso la Xylella.
La mobilitazione perte da Casarano, dove i fratelli Primiceri, titolari del noto marchio Primoljo, hanno costituito, con il supporto e l’adesione di centinaia e centinaia di olivicoltori, il Comitato Salentino Olivicoltori, promotore di una prima manifestazione già il 4 agosto scorso con cento trattori lungo alcune importanti arterie provinciali.
Ora il Comitato promuove una manifestazione più forte e “combattiva” a Lecce, un’imponente “marcia dei trattori“, per martedì 12 settembre, con inizio alle ore 9.30 presso il Foro Boario, dove convergeranno da tutta la provincia mille trattori e migliaia e migliaia di produttori olivicoli in difesa della nostra olivicoltura, gravemente compromessa dalla Xylella e dalla grave e irresponsabile “apatia” delle Istituzioni e delle Forze politiche e sindacali.
Il Comitato sollecita la massiccia partecipazione di cittadini e olivicoltori e la presenza dei Sindaci e delle Amministrazioni comunali alla manifestazione del 12 settembre.
Due articoli sulla manifestazione pubblicati sul “Quotidiano” del 6 e 7 settembre
Si sta lottando contro i mulini a vento.
Non ci saranno aiuti, come in passato resteremo
Con un territorio devastato e tante parole al vento.
SOLUZIONI?
Temo siano pochissime e difficile invertire la lenta moria del settore agricolo e l apatia e il disinteresse di chi pur ricoprendo cariche politiche inerenti al settore non ama piu la sua terra.