Emergenza neve e gelo: disposta la chiusura delle scuole anche per mercoledì 11 gennaio
10 Gennaio 2017Con nuova Ordinanza – la n. 5 del 10 gennaio 2017 – il sindaco Menozzi, colpito proprio oggi da un grave lutto familiare per la scomparsa del padre Angelo, ha disposto, su invito della Prefettura, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per mercoledì 11 gennaio “per la salvaguardia dell’incolumità pubblica”.
Continua, infatti, l’emergenza per la neve ed il gelo. Nonostante le belle giornate di ieri e di oggi, che stanno facilitando lo scioglimento della neve, si sono verificate, comunque, nella serata di ieri e nella mattinata odierna nuove, seppur passeggere, nevicate, a tratti anche intense.
Mentre scrivo (sono circa le ore 14.00), il sole finalmente risplende! Speriamo che la neve, così “bella” inizialmente… ma ora non più così “apprezzata” (almeno qui da noi)… ritorni a cadere solo nei suoi abituali luoghi e abbandoni Collepasso ed il Salento, “terre di sole e di mare”, non avvezze (e, soprattutto, non strutturate) a simili e prolungati eventi atmosferici, che arrecano danno (e qualche decesso) soprattutto alle persone più anziane. Incalcolabili sono, poi, i danni subiti dall’agricoltura, per cui è stata richiesta l’immediata dichiarazione dello stato di emergenza.
Un doveroso apprezzamento va, infine, alle Istituzioni locali e alla Protezione Civile per i pronti interventi e per aver alleviato, nei limiti del possibile, i gravi disagi provocati dalle nevicate e dal gelo.