Il “De Viti De Marco” di Casarano “assorbe” Collepasso, con nuovi programmi
29 Agosto 2017
CASARANO. Da quest’anno il “De Viti De Marco” agirà anche fuori da Casarano. L’istituto d’istruzione superiore, ex Ite (tecnico economico) si accinge a prestare la propria opera formativa anche a Collepasso. Quella sede dell’istituto professionale, distaccata da Gallipoli e dal “Vespucci” con una quarta ed una quinta dell’indirizzo commerciale, diventa parte integrante dell’istituto di Casarano diretto dalla professoressa Maria Grazia Cucugliato. Di conseguenza, una delle sette prime classi sarà a Collepasso e produrrà sapere relativo alla formazione negli indirizzi Amministrazione, Finanza e Market. Con “curvatura sportiva”, come si legge nella nota ufficiale, cioè con particolari progetti e materie attinenti allo sport, come scienze motorie.
Ma le novità per la sede di Collepasso non finiscono qui. La prima classe parteciperà a pieno titolo al progetto che riguarderà tutte le prime classi che andranno a formarsi fra poco. Si chiama “progetto a classi aperte” e porterà un giorno la settimana gli studenti di Collepasso a Casarano. L’obiettivo didattico è rafforzare le competenze di base in materie come l’italiano, la matematica, l’inglese secondo il metodo “classi rovesciate”. Saranno gli studenti a salire in cattedra: su input forniti dai docenti, i ragazzi dovranno svilupparli e poi condensarli in un testo multimediale contenente i lavori svolti.
Fonte: piazzasalento,it, 28.8.17
Riecco il miscuglio scolastico del Niente!!
Progetti su progetti inutili, opere formative cavia come per l’inglese “rovesciato” , indirizzi e programmi strani ed incomprensibili, visite settimanali alla CASA MADRE casarenese dalla quale dipenderemo sempre e ad interim con il VESPUCCI di Gallipoli!!!
Che grande CONFUSIONE per i ns ragazzi che decideranno ancor di piu’ di iscriversi altrove.
Nota positiva?? E’ il progetto attinenente allo SPORT e Scienze Motorie: servira’ a scappare prima e meglio lontano da questa realta’ scolastica gestita male e amministrata peggio da piu’ parti.
Con una struttura del genere possiamo diventare sede principale di un LICEO o Tecnico Industriale invidiato nel Salento….ma Collepasso forse, per qualcuno in alto, deve restare una piccola ed in utile Comunita’….nonostante non ci manchi nulla, anzi