Lunedì 2 ottobre, ore 18.30, Castello Baronale, iniziative di “Identità Salentina” in omaggio e ricordo del prof. Totò Ria

2 Ottobre 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Nell’ambito della XIX edizione di “Identità Salentina… Festival per la cultura del territorio” (30 settembre-15 ottobre), organizzata da Italia Nostra-Sez. Sud Salento nei Comuni di Alezio, Collepasso, Matino, Parabita e Tuglie, questa sera (lunedì 2 ottobre), alle ore 18.30, interessanti iniziative presso il Castello baronale di Collepasso.

Si inaugurano le mostre: “La vegetazione spontanea nel territorio di Collepasso”, “Salento visto dall’alto” e “La macchia mediterranea”.

Seguiranno la proiezione del filmato “Nel giardino di tutti: come conservare la biodiversità” e la conversazione sul tema “Quale futuro per l’ambiente?”, in cui interverranno Gianfranco Ciola, Piero Liuzzi e Ivan Stomeo.

Programma della serata

il prof. Salvatore Ria sulla Collina S. Eleuterio

Una delle mostre (“La vegetazione spontanea nel territorio di Collepasso”) è dedicata all’indimenticabile prof. Salvatore Totò Ria, di cui si ricorda l’appassionato impegno per il territorio, le sue lezioni e ricerche scolastiche per la difesa della collina, in particolare della caratteristica flora (come alcuni tipi di orchidee) presente sulla Collina di Sant’Eleuterio, dove Totò conduceva talora i suoi alunni per gite d’istruzione od organizzava escursioni.

In ricordo di Totò, pubblico di seguito pagina di una sua ricerca sulle orchidee della collina di Sant’Eleuterio e un cartellone dei suoi alunni.

Varietà di orchidee presenti sulle Serre salentine, secondo lo studio del prof. Ria (cliccare sull’immagine per vedere bene)

Alunni del prof. Ria in gita sulle Serre salentine, accanto ad un caratteristico “furneddhru”

 


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  A Gallipoli la VII edizione di Wonder Chistmas Land (Galleria Castello angioino, 4 dicembre/6 gennaio)