Lunedì 2 ottobre, ore 18.30, Castello Baronale, iniziative di “Identità Salentina” in omaggio e ricordo del prof. Totò Ria
2 Ottobre 2017Nell’ambito della XIX edizione di “Identità Salentina… Festival per la cultura del territorio” (30 settembre-15 ottobre), organizzata da Italia Nostra-Sez. Sud Salento nei Comuni di Alezio, Collepasso, Matino, Parabita e Tuglie, questa sera (lunedì 2 ottobre), alle ore 18.30, interessanti iniziative presso il Castello baronale di Collepasso.
Si inaugurano le mostre: “La vegetazione spontanea nel territorio di Collepasso”, “Salento visto dall’alto” e “La macchia mediterranea”.
Seguiranno la proiezione del filmato “Nel giardino di tutti: come conservare la biodiversità” e la conversazione sul tema “Quale futuro per l’ambiente?”, in cui interverranno Gianfranco Ciola, Piero Liuzzi e Ivan Stomeo.
Una delle mostre (“La vegetazione spontanea nel territorio di Collepasso”) è dedicata all’indimenticabile prof. Salvatore Totò Ria, di cui si ricorda l’appassionato impegno per il territorio, le sue lezioni e ricerche scolastiche per la difesa della collina, in particolare della caratteristica flora (come alcuni tipi di orchidee) presente sulla Collina di Sant’Eleuterio, dove Totò conduceva talora i suoi alunni per gite d’istruzione od organizzava escursioni.
In ricordo di Totò, pubblico di seguito pagina di una sua ricerca sulle orchidee della collina di Sant’Eleuterio e un cartellone dei suoi alunni.