Martedì 7 febbraio, ore 20.00, “Primo piano a sinistra”, evento culturale in un salotto privato aperto a tutti

7 Febbraio 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda

Originale iniziativa di Luigi Marzano e Fernanda Cataldo, pubblicizzata dalla pagina facebook “Primo piano a sinistra”, oggi (martedì 7 febbraio), dalle ore 20.00 alle 23.45, presso il salotto della loro abitazione in piazzetta C. Colombo n. 20 (Collepasso).

Luigi e Fernanda “aprono” la loro casa ogni primo martedì del mese per incontri e confronti di carattere culturale.

Una serie di incontri liberi, spontanei e informali nel nostro salotto, ogni primo martedì del mese – come è riportato nella pagina facebook -. Di cosa si tratta? Di tutto e di niente. Ognuno è libero di presentarsi a questi incontri, così come si sente, portare degli amici, amici di. Parlare delle sue opere, o di un argomento che gli è caro, leggere una poesia, suonare un pezzo musicale, ecc. Pertanto non è obbligatorio presentare qualcosa, semplicemente, per il “gusto” di una compagnia eterogenea e stimolante. Per esempio, intorno a delle sfizierie e del vino rosso (Portatori di vino e bevande in generale, saranno bene accettati).

La tradizione di riunire una comunità di amanti della cultura in un unico ambiente nasce nell’antica Grecia come symposion, una tavola imbandita intorno alla quale si declamavano versi e si svolgevano discussioni di carattere artistico, letterario, filosofico e politico: un luogo d’incontro per gli amanti della sapienza che praticavano la dialettica, per nutrire dialogando con amici l’anima e il corpo.

Dalla fine del Settecento e per tutto l’Ottocento i salotti e i caffè letterari in Europa rispondono all’esigenza di costruire un modello del vivere collettivo, capace di incidere attivamente sulla vita sociale oltre che culturale.

Nella nostra penisola il salotto diviene: un momento di condivisione, luogo in cui politica e cultura, diventano vita quotidiana, e soprattutto: un habitus mentale”.

Spread the love
LEGGI ANCHE  41° concorso “Il Presepe nella tua casa” indetto dall’associazione “Storie di Creatività”