“Tradizioni ed usanze popolari in Collepasso”, 8° Albo natalizio di Giuseppe Marzano
25 Dicembre 2017“Giuseppe Marzano è un archivio che racchiude, conserva e tramanda un gran numero di conoscenze legate al territorio e alla nostra gente. Ogni anno, da questo archivio, tira fuori qualcosa che abbiamo dimenticato e ci sorprende scoprire ‘l’angolo della propria casa’”, scrive Giovanni Rollo, funzionario comunale e presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica, nella Presentazione dell’ottavo Albo natalizio dell’ins. Giuseppe Marzano.
Il lavoro del maestro Marzano, tutto in puro dialetto collepassese, “dipinge quadretti di vita” e rievoca tradizioni e circostanze di un tempo passato, in continuità con i precedenti Albi, per far conoscere e rinverdire le radici da cui trae linfa la nostra comunità: “Le ttre’ Matonne”, “Caputannu te na fiata”, “Le purpette te la zzi’ Grazzia”, “Lu puntificalicchio” e altre curiosità in rima dialettale.
L’Albo verrà presentato da Giovanni Rollo mercoledì 27 dicembre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium (via F. Crispi) della Chiesa Madre, su iniziativa della Pro Loco e con il patrocinio del Comune.
Interverranno il sindaco Paolo Menozzi, l’assessore Gino Mastria, lo storico Salvatore Marra e l’autore Giuseppe Marzano.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini. Un’occasione da non perdere!
Di seguito l’interessante Presentazione di Giovanni Rollo
Buona giornata. Sono DE LUCA Giuseppe, vostro compaesano che vive a Roma ormai da più di 40 anni. La presente a congratularmi per l’iniziativa di mantenere vivi certi ricordi ormai quasi dimenticati. Da qualche anno a questa parte sono riuscito a venire in possesso dell’almanacco di cui sopra. Domanda: come potrei procurarmi una copia? C’è un indirizzo al quale chiedere le modalità per poter ricevere il suddetto “Albo”. Rimango in attesa di eventuale indirizzo, nel contempo invio i più sinceri auguri di Buone Feste.
Giuseppe DE LUCA
Via Tollo, 45
00132 ROMA
Cell. 3285618544