Corrieresalentino.it: “La storia di successo di Massimo Sindaco: il farmacista che ha lanciato la linea di ‘cosmesi ecologica’ made in Salento”

5 Giugno 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda

Il dott. Massimo Sindaco nel nuovo punto vendita di Gallipoli

GALLIPOLI (Lecce) – Limone, alghe marine, bergamotto, legno di cedro, gelsomino, pepe nero: un “bouquet” di fiori, frutta, piante e spezie, tutti “made in Salento”. Siamo nel cuore del centro storico di Gallipoli, all’interno del Palazzo Pirelli (costruito nel 1585), in quella che un tempo era la sede della nota e antica Farmacia “Provenzano”. E’ qui che un paio di mesi fa, a marzo, è stato inaugurato il nuovo punto vendita del farmacista Massimo Sindaco, imprenditore di Collepasso che ha saputo trasformare la sua laurea in qualcosa di più appassionante rispetto alla professione “fredda” del farmacista di oggi, intento a vendere ciò che viene proposto dalla multinazionali farmaceutiche.

Ancor prima di laurearsi, quando il dottor Sindaco preparava un prodotto galenico, si accorse di voler creare qualcosa di suo, di avere la passione nel miscelare e nel fare dei composti esclusivi e nell’86 riuscì ad affiancarsi ad un importante docente di Farmacia, ideatore di diversi marchi che noi oggi usiamo e fra i pochi a portare la cosmesi italiana su scala mondiale (tutte le grosse aziende farmaceutiche si rivolgevano a lui allora).

Forte dell’esperienza di ricerca presso il laboratorio di ricerca del suo professore, Massimo Sindaco decise di tornare a Collepasso e di aprire la sua azienda, “Dermasin”, occupandosi di “skin care” (cosmesi), grazie anche alla collaborazione e al supporto della moglie Maria Rosaria.

LEGGI ANCHE  Scompare Lionello Mandorino, pittore della salentinità. Collepasso perde il suo più noto e apprezzato artista

Nei primi anni l’azienda ha lavorato per gli stabilimenti termali di Santa Cesarea Terme, progettando il marchio “Terme e natura”; nel 2004 la vera fortuna: la creazione di “Salentum – i profumi”, linea artigiana di profumi, realizzata con prodotti tipici del nostro territorio e che ha indotto l’azienda ad aprire un primo punto vendita ad Otranto, per poi proseguire a Gallipoli (qui, da Marzo 2017, i punti vendita sono due), Santa Cesarea e Santa Maria di Leuca.

L’azienda realizza anche fragranze “living”, per le ambientazioni, fra cui “Negroamaro” e “Negroamaro rosé”, saponette artigianali, emulsioni e creme corpo a base di olio d’oliva nostrano e bio e i cui prodotti naturali sono privi di parabeni, coloranti e conservanti: il mercato attuale, si sa, è molto attento al prodotto “bio” e ha eliminato alcuni conservanti efficaci, come l’olio di vasellina.

«Il futuro è bio e se si vuole vendere bisogna adattarsi alle nuove esigenze del mercato: per questo io e i miei dipendenti ci siamo preparati, abbiamo studiato il nuovo sistema conservante per essere al passo con le esigenze dei clienti, che sono sempre più informati e che leggono bene la composizione del prodotto, prima di acquistarlo», afferma il dottor Sindaco.

In ogni stagione primavera-estate il marchio “Salentum” si arricchisce di nuove fragranze: le novità del 2017 sono “Fico salentino” e, in omaggio alla nuova sede gallipolina, “Gallipoli”, un’essenza olfattiva fresca dove a prevalere è il limone. Anche i profumi storici dell’azienda sono un richiamo alla nostra terra: “Idrusa”, per Otranto, è una boccata che contiene un ricercato estratto di spezie, fiori d’arancio e bergamotto, mentre “Taranta”, coniugando la dolcezza del “patchouli” alla freschezza di note acquatiche e al pizzichio degli agrumi, rimanda alla frenesia della danza salentina per eccellenza. Un viaggio sensoriale fra le fragranze del Salento: l’idea di un’impresa vincente, che valorizza le ricchezze del territorio.

LEGGI ANCHE  Chiusi da mesi i bagni pubblici di via Galliano: disagi e proteste degli anziani. Presentata un’interrogazione

Fonte: Julia Pastore, corrieresalentino.it, 4.6.2017

Sede della “Dermasin” nella Zona industriale di Collepasso

Spread the love