piazzasalento: “’Elka’ da Collepasso a Shangai con scarpe di lusso. E di successo”

2 Novembre 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda
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Da sin.: Graziano Maggio a Shanghai con un cliente cinese e Fausto De Marco (Confartigianato Lecce)

Collepasso – “La Cina rappresenta un importante mercato per le nostre calzature di qualità. Al contempo, sono rimasto estasiato dalla maestosità e dalla bellezza di Shanghai”: lo dice Graziano Maggio, giovane imprenditore, titolare dell’azienda calzaturiera “Elka” di Collepasso, rientrato da pochi giorni da Sganghai, dove, dal 13 al 15 ottobre, ha presentato a buyers locali e internazionali il marchio “Graziano Maggio” alla “Settimana della moda”. Tutte le aziende partecipanti – 56 – aderiscono al progetto “Style Routes to Shanghai”, lanciato alla “Fashion Week”, grazie alla collaborazione tra Agenzia White di Milano, Confartigianato e Italian Trade Agency-Ice, per favorire la penetrazione nel mercato cinese, che assorbe il 33% delle vendite globali del lusso.

Lo stand di Graziano Maggio a Shanghai

“Abbiamo vissuto – racconta l’imprenditore – tre giorni intensi, proficui, belli e sorprendenti. Spero di ripetere quest’esperienza. I cinesi sono alla ricerca di gusto, manualità, maestria e know-how italiani. Il galoppante mercato del lusso guarda con interesse ai prodotti di alta manifattura che presentano peculiari caratteristiche di artigianalità, creatività e qualità; per questo considerano l’Italia la ‘nicchia del mondo’. Sono rimasto estasiato nel vedere veri ‘megastore del lusso’ a Shangai, città moderna, civile, sicura e tranquilla, in cui coesistono grattacieli sfavillanti, cordialità, efficienza e rispetto dei valori tradizionali, in cui rimane centrale il ruolo della solidarietà e della famiglia”.

Altra foto di Graziano Maggio

C’è un aspetto che Maggio  considera importante nella necessaria internazionalizzazione delle imprese: “I problemi che abbiamo in Italia non ci sono in Cina né in altre nazioni. Con l’estero prima ti mandano i soldi e poi mandi il prodotto. Da noi è il contrario e spesso nascono problemi. A Shangai ho ricevuto alcune ordinazioni: all’atto del contratto mi hanno dato cash il 30% dell’importo pattuito”. Anche per questo e per amore della sua azienda, il titolare della “Elka” ha voluto “osare di più”.

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Pur continuando a lavorare per importanti marchi nazionali e internazionali, ha deciso di lanciare il nuovo brand  “Graziano Maggio”, che punta a posizionare a livello internazionale grazie anche al progetto White-Confartigianato-Ice. Sarebbero imminenti alcuni importanti eventi, come conferma Fausto De Marco della Confartigianato Lecce, che ha accompagnato le aziende salentine a Shanghai: Milano, ancora Shanghai e poi gli Emirati Arabi.

Opificio “Elka” nella Zona Industriale di Collepasso

I prossimi anni saranno decisivi, ma Maggio sa che ce la farà ed ha ampliato la sua azienda: prima l’acquisizione di un altro opificio (nei due attuali lavorano oltre 100 operai ed impiegati) e, recentemente, di un altro ancora più grande. Lui è stato sempre un “testardo”, come egli stesso dice. Lo pensano anche i genitori Antonio ed Elena, che gli hanno trasmesso l’interesse per la calzatura e la passione per l’attività imprenditoriale. Nel lontano 1989, Antonio ed Elena, operai specializzati dell’azienda calzaturiera “Vi.Mar.” di Ruffano, all’atto della chiusura di quell’azienda (aveva oltre 400 dipendenti) accettarono come “buonuscita” non denaro, ma il corrispettivo in macchinari. Con questi avviarono un piccolo tomaificio familiare, cui diedero il nome di “Elka” (acronimo di Elena e Katia, la figlia), nei locali sottostanti la loro abitazione di Casarano. Oggi “Elka”, trasferitasi nel nuovo opificio di Collepasso, costruito con i finanziamenti del Patto territoriale del 1998, è interamente di Graziano Maggio e assembla “prodotto finito”. Il giovane imprenditore se la “coccola” e la guida con intelligenza verso la conquista di nuovi mercati.

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Fonte: PG, piazzasalento.it, 2.11.2017

Le aziende italiane alla “Settimana della moda” di Shanghai


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Pantaleo Gianfreda