1.770.000 euro al Comune di Collepasso per riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate
26 Febbraio 2018Buone notizie per il Comune di Collepasso, che ha ottenuto un finanziamento dal Governo di euro 1.770.000,00 per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate del nostro paese.
“Ti porto al centro” è la proposta progettuale predisposta a fine 2015 dall’Amministrazione comunale, che aveva aderito al Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2015 “Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”.
Con il successivo programma di animazione economico-sociale denominato “Collepasso che apprende e che comunica i suoi bisogni”, l’Amministrazione aveva inteso avviare un percorso di autodiagnosi e progettazione partecipata per la rilevazione dei bisogni e l’individuazione delle esigenze prioritarie del territorio e relative all’area urbana d’intervento, per la definizione di idee trasformabili in interventi progettuali, concreti ed attivabili nel breve termine.
Il progetto presentato alla Presidenza del Consiglio dal nostro Comune ha avuto esito positivo.
Oggi presso Palazzo D’Accursio, sede del Comune di Bologna, alla presenza della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Elena Boschi, i sindaci dei Comuni ammessi ai finanziamenti, compreso il sindaco di Collepasso Paolo Menozzi, hanno firmato la convenzione per l’utilizzo delle risorse e la realizzazione degli interventi previsti.
Una buona notizia e un raggio di sole per Collepasso in questa giornata fredda e piovosa!
caro signor non so come ti chiami, scusami ma i nick mi sono un po’ antipatici. Io facevo solo una piccola notazione sul concetto di fondi vincolati. Ora non ricordo esattamente cosa prevedesse il progetto così come presentato ma penso che l’amaro in bocca ci resterà… e pensa che la zona del campo sportivo mi interessa pure. In quel fango, in quelle buche ecc. ci sono nato e vissuto per anni
Caro Piero….capisco il voler riqualificare con quei 1.770.000 Euro la zona del Campo Sportivo ma per arrivarci bisogna attraversare una parte di Via Roma e strade limitrofe piene di BUCHE pronte ad ospitare un Torneo di pesca subacquea.
Strade dissestate parzailmente assenti di strisce pedonali e segnalazioni orizzontali.
Senza poi contare l’enorme presenza di insegne/cartelli stradali mangiati dalla ruggine esbiaditi dal sole…..da molti anni !!!
Non credo che un paio di Camion di BETUME x asfalto, che alcuni secchi di Vernice Bianca x le striscie pedonali, che tagliare i numerosi cespuglioni e che risistemare Cartelli stradali (grazie all’impegno di qualche nota e volenterosa DITTA LOCALE…onore al merito per quello che fZ ) “succhino” risorse della riqualificazione di una parte, seppur nobile, di Collepasso mentre l’altra maggior parte di suolo pubblico fa VERGOGNARE ogni attento cittadino ( compreso chi come me ha votato il dott.MENOZZI.. sentendomi un po’ tradito dai suoi impegni promessi ma non eseguiti)
Se ricordo bene ho letto da qualche parte che i soldi sono relativi ad un progetto ben definito che riguarda la riqualificazione dell’area nei pressi del campo sportivo e forse molti resteranno un po’ delusi. Comunque Pantaleo in questo potrà sicuramente essere come al solito chiaro e preciso e fornire le delucidazioni in merito.
Mo ne sistema tutti(PE le feste). Opposizione se ci sei, controllate sti soldi come vengono utilizzati, x favore. Spero che facciano via Roma, ma penso che non é x Menozzi fare sto lavoro
Signor Sindaco questi soldi dovranno essere utilizzati solo ed ESCLUSIVAMENTE PER RISANARE COLLEPASSO, È UNA VERGOGNA IN TUTTO CIÒ CHE LEI HA DETTO NEI COMIZI È MAI MANTENUTA UNA SOLA PAROLA…. NO COMMENT
Basteranno questi 1.770.000 euro solo x chiudere tutte le BUCHE stradali , aggiustare marciapiedi e rendere più accessibile e fruibile Via Roma??….e se rimane qualke euro sistemare le periferie di Collepasso che sono inguardabili😑 ? Grazie MENOZZI se lo farai… nn avendo più scusanti di poche risorse da impiegare