Certificazione “d’eccellenza” per il Centro Trombosi di Gallipoli, diretto dal collepassese dr. Luigi Ria

28 Aprile 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Gli attestati “di eccellenza” consegnati a Luigi Ria da Nicola Sacco e Nicola Ciavarella

Importante riconoscimento “di eccellenza” per il Centro Trombosi ed Emostasi dell’Ospedale di Gallipoli, diretto da un “eccellente” medico collepassese, il dr. Luigi Ria.

Un caro amico mi segnala la notizia, apparsa on line, accompagnandola con un commento: “… questa è una bella notizia… eccellenze collepassesi con grande umiltà…”. Condivido pienamente.

Il “certificato d’eccellenza” è stato rilasciato dal Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale (QHSE).

Il dr. Luigi Ria “al lavoro”

L’importante riconoscimento è stato reso noto dall’Ufficio Stampa dell’Asl di Lecce in un comunicato che riporto integralmente:

Il Centro Trombosi dell’Ospedale di Gallipoli può fregiarsi del certificato d’eccellenza. A stabilirlo la certificazione attribuita recentemente da Bureau Veritas Italia, in cui viene attestato che i requisiti organizzativi, strutturali e gestionali del Centro Trombosi ed Emostasi dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna sono stati valutati e giudicati conformi allo standard.

Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la qualità, salute e sicurezza, ha valutato l’ospedale come «Centro di eccellenza per la qualità delle prestazioni», in linea con la normativa Uni En Iso 9001/2015 e secondo il Modello Egina (Eccellenza nella Gestione Integrata dei Nuovi Anti-coagulanti).

LEGGI ANCHE  Il 1° giugno, a Monteroni, 2ª edizione della “Notte dei Tamburelli”

Il centro gallipolino, diretto dal dr. Luigi Ria, opera da 32 anni ed è specializzato nella diagnosi della trombosi e nell’impiego di farmaci anticoagulanti per la prevenzione e la terapia delle malattie tromboemboliche cardiovascolari, che sono la prima causa di morte nel mondo”.

Il dr. Ria interviene nel corso della cerimonia

Il “certificato d’eccellenza” arriva al termine di un lungo processo che ha visto il Centro dell’Ospedale di Gallipoli aderire ad un importante e qualificato progetto, autorizzato lo scorso anno dal Direttore generale della Asl di Lecce e finanziato da un’affermata azienda farmaceutica. Nei mesi scorsi due esperti hanno condotto una certosina verifica e un’attenta valutazione del Centro circa la corrispondenza della qualità delle prestazioni alla normativa Iso 9001/2015 e al Modello Egina. Una verifica puntuale che ha richiesto tempo ed ha permesso, infine, al Centro di “superare le prove” ed ottenere una certificazione che pone oggi il Centro ai livelli apicali della medicina d’eccellenza pugliese.

Altra foto della cerimonia di consegna degli attestati

La cerimonia ufficiale di consegna dei due attestati (Iso 9001/2015 ed Egina) è avvenuta sabato 21 aprile con una cerimonia svoltasi presso l’Ospedale di Gallipoli. A consegnare gli attestati al dr. Luigi Ria, quale direttore del Centro Trombosi di Gallipoli, il dr. Nicola Ciavarella, Coordinatore del Tavolo Tecnico Trombosi ARES Regione Puglia, e il dr. Andrea Sacco, già primario di Medicina Interna dell’Ospedale di Matera e direttore sanitario nella stessa Asl.

LEGGI ANCHE  Quotidiano: “Basolato scivoloso in piazza? Cade e si rompe il femore”

Un riconoscimento per il lavoro serio, costante ed umile condotto in questi anni dal nostro illustre ed “eccellente” cittadino, “orgoglio” della nostra comunità, al quale vanno gli auguri e la stima dell’intera Collepasso (e miei personali).

Ad maiora, Luigi!


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda