Grande successo per Cronoscup 2018 nello scenario di Masseria Macrì e lungo i sentieri delle Serre salentine
19 Maggio 2018Cala il sipario sulla terza edizione della CRONOSCUP, gara crono a squadre su circuito sterrato in mountain bike organizzata da Asd Mtb Collepasso, svoltasi domenica 13 maggio 2018 sul tratto di serra che congiunge Collepasso a Supersano. Con grande soddisfazione di tutti, si è ripetuto il successo delle precedenti edizioni e registrato un incremento, seppur di misura, del numero di iscritti.
La CRONOSCUP in numeri: ventitré le postazioni lungo tutto il percorso a presidiare i punti più nevralgici e a fornire assistenza per ogni necessità degli atleti; tre le postazioni di primo soccorso a cura della Croce Rossa Italiana, due mobili con ambulanze attrezzate e una da campo con tenda posizionata nell’area paddock; millecinquecento fettucce di segnalazione percorso; trentotto i team iscritti composti da tre o quattro ciclisti per un totale di oltre centotrenta atleti; tre i minuti che hanno scandito la partenza di ogni squadra; quasi sedici i chilometri che ogni team ha percorso lottando contro il tempo tra vecchi tratturi e passaggi “scomodi”, ma spettacolari, nella macchia mediterranea, gli stessi che i nostri nonni percorrevano ogni giorno e che erano le uniche vie di comunicazione. Per ultimo, ma non ultimo, il numero più alto che viene in mente, elevato all’ennesima potenza di emozione, adrenalina e impegno di tutto lo staff organizzativo per far sì che l’evento si svolgesse senza problemi.
Ritorna, dopo un anno di assenza dovuto a necessità logistiche, la squadra di rappresentanza della Mtb Collepasso, partita come primo team a fare da apripista e formata da vecchia guardia esperta e giovani leve… in ordine di età: Maurizio Malorgio, Carlo Pisanello, Raffaele Crusi e Andrea Toma. Molto tesi, ma concentrati, vestiti con la nuova divisa 2018, hanno fatto palpitare ancora di più i cuori già agitati di tutta la “famiglia” Mtb Collepasso!
Per il secondo anno consecutivo ad aggiudicarsi la CRONOSCUP è stato uno dei team dell’Asd Amici del Velodromo di Monteroni di Lecce, composto dagli atleti Greco, Stomeo, Tondo e Vizzino che ha percorso i circa 16 km in 33 minuti e 28 secondi ad una media di 29 km/h!
A seguire il team della Asd Teknobike di Novoli con gli atleti Esposito, Giovane, Prato e Quarta in 34 minuti e 41 secondi. Il terzo gradino del podio è stato appannaggio della Asd Team Aurispa & C.di Ruffano con gli atleti Pagliara, Corvaglia e Bleve che ha fermato il cronometro a 35 minuti e 11 secondi. Medie di quasi 30km/h fatte su percorsi accidentati, salite e discese tecniche, dissestate e con notevoli difficoltà di percorrenza sono a dir poco sorprendenti!
Anche quest’anno la CRONOSCUP ha avuto la sua quota rosa con la partecipazione della biker Maria Concetta Ripa insieme ai suoi compagni De Gabrieli e Vantaggiato del team Asd Bike Team LCutrofiano.
A raccontare ogni istante di questa crono a squadre, l’instancabile, brava e bella presentatrice Federica Costantini. La sua professionalità e simpatia sono stati senz’altro valore aggiunto di questo evento.
La CRONOSCUP si riconferma dunque una gara alternativa, che diverte e appassiona sempre più. Un momento di sport, di passione, di condivisione… anche della sofferenza, che è inevitabile per mantenere gli elevati ritmi di una cronometro.
A fare da cornice fantastica la tenuta “Masseria Macrì”. Alfio, la signora Giuseppina e Fernando ci accolgono con la tipica ospitalità di noi salentini e l’invasione pacifica di centinaia di bikers con i colori sfavillanti di bici e divise ciclistiche non infastidisce nemmeno la caprette che circolano libere nella masseria!
Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione e all’impegno del gruppo di amici che formano la Mtb Collepasso, rappresentata dal presidente Roberto Angelelli. L’amicizia, la passione per lo sport, l’amore per il proprio territorio sono il motore che muove tutto ciò!
Mtb Collepasso ringrazia di cuore tutti coloro che in qualsiasi modo hanno contribuito affinché la CRONOSCUP potesse concretizzarsi anche quest’anno e vi dà appuntamento al 2019!
Flavio Crusi, Asd Mtb Collepasso